AL CARO LUIGI MAGNI

 

 

                                                                   A   LUIGI   MAGNI  

 

Sono trascorsi ben 8 Mesi da quando il caro Regista LUIGI MAGNI se ne è andato in punta di piedi , con il suono della Fanfara dei Bersaglieri , uscendo dalle Mura Vaticane , passando tra Via della Conciliazione e Castel S.Angelo , per poi ritornare alla Casa del Padre , dopo aver raccontato coraggiosamente la ROMA PAPALINA E RISORGIMENTALE attraverso bellissime Opere Cinematografiche , da "Nell'Anno del Signore" a "La Tosca " passando , sempre poi , a "Quelle strane occasioni " e "In Nome del Popolo Sovrano" .

Ma credo che l'apice della sua graffiante Satira , sempre Umoristica , si possa ritrovare nell'Episodio SANTO SOGLIO , inserito nel caustico SIGNORI E SIGNORE , BUONANOTTE!! dove , ispirandosi alla Figura di PAPA SISTO V , realizza con uno straordinario Nino Manfredi , un diretto attacco alla perniciosa e mefitica corruzione pontificia , quella che il nostro Amato Papa Francesco definisce la c.d. Lebbra del Papato , presente nello Stato Pontificio quando Sua Santità , oltre ad esercitare il potere spirituale sui fedeli cristiani , esercitava anche il potere temporale sulle terre e i possedimenti dello Stato Pontificio che si estendevano sino alle Marche.

Ecco che , attraverso la figura ironica del moribondo Caprettari , si scoprono gli intrighi di potere tra le 2 più eminenti fazioni politiche , disposte a tutto pur di acquistare il Voto del moribondo Cardinale durante il Conclave , luogo in cui emergono le misere e infime nefandezze della struttura temporale del lillipuziano ma potente Stato Vaticano.

Vi è un ' amara denuncia che attraverso il paradosso del grottesco , riesce in maniera schietta e semplice ad arrivare al cuore degli spettatori , evidenziando la perdita dei Valori Cristiani di un Grande Sogno che , ormai , tutto l'Occidente ha totalmente perso sulla propria Via : riuscire ad utilizzare il Potere per aprire la Chiesa ai Poveri aiutandoli a migliorare le loro condizioni personali e sociali per realizzare una società più giusta e meritocratica.

La Speranza che in fondo nutriva il carissimo Gigi Magni era quella che un Pontefice potesse realizzare quest'aspirazione così voluta dagli Uomini di Buona Volontà che l'attuale PAPA BERGOGLIO sta realizzando con tutte le sue forze e tutte le sue energie.

Vi consiglio caldamente di apprezzare questo magnifico episodio sulla Roma Papalina , diretto dal Geniale e Straordinario Luigi Magni che manca tanto a tutti Noi , Amanti del Cinema e delle Belle Storie che ti rendano la Felicità come Pane Quotidiano.

 

                                                                                              GRAZIE GIGI !!!!

 

 

                                                                                              Gianluigi  Melucci

 

 

Commenti