INTERVISTA ALLA BELLA CARMELA LUCIA
CANDIDATA ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL COMUNE DI POTENZA
" FRATELLI D'ITALIA "
Riporto fedelmente l'intervista integrale della cara CARMELA LUCIA :
1) Mi chiamo Carmela, ho 32 anni e sono di Avigliano Scalo, una piccola frazione alle porte di Potenza.
Lavoro quando capita (evviva la precarietà) e nel frattempo sto cercando di concludere gli studi: sono iscritta infatti alla Facoltà di Ingegneria Edile Architettura, corso quinquennale.
Alla elezioni del 25 maggio prossimo sono candidata per Fratelli d'Italia, con Dario De Luca Sindaco, un partito pressoché nuovo, ma che ha ben chiaro le idee da perseguire per rilanciare la Città di Potenza.
2) La mia candidatura è nata da una voglia di contribuire a rinnovare un'aria , fin troppo salubre , che ruota intorno a Potenza.
La "Mia" Potenza, quella che io immagino, ha bisogno di gente nuova che metta al primo posto gli interessi della Città.
Veniamo fuori da decenni di amministrazione di governi di sinistra, in cui spesso, il "Bene Comune" è stato messo da parte a favore di pochi interessi privilegiati.
E questo, oltre ad essere vergognoso, lascia un senso di ingiustizia sociale che mi ha spinta a fare questa scelta.
3) Il nostro proposito è quello di affrontare tutti i problemi, iniziando da quelli più urgenti ed indifferibili.
Innanzitutto, riteniamo doveroso occuparci delle problematiche sociali della nostra comunità cittadina, in particolare delle Famiglie con gravi difficoltà economiche verso le quali la Città ha un Impegno Civile e Morale.
Un secondo punto importante è quello della Riqualificazione Urbana, da ottenersi quanto prima tramite 1 Programma di Manutenzione Straordinaria di Marciapiedi, Strade e Verde Urbano, con particolare attenzione all'abbattimento delle Barriere Architettoniche.
Per ciò che riguarda il Centro storico, proponiamo una sospensione temporanea della ZTL, per poi ripristinarla in seguito, soltanto quando il sistema di trasporto pubblico sarà in grado di garantire in maniera agevole l'accesso dei cittadini a questa zona della Città.
Maggiore trasparenza e oculatezza nelle spesa pubblica e l'impegno ad affrontare ogni problema come farebbe ogni Buon Padre di Famiglia.
Sono questi in maniera molto sintetica, i 5 punti del nostro programma che, se saremo eletti, dal 26 Maggio proveremo a realizzare.
Credo che soltanto attraverso la concretezza di Fratelli D'Italia e del nostro candidato Sindaco, l'Ingegnere Dario De Luca, si possa mettere fine ad anni di egemonie politiche di sinistra fatti di scelte scellerate, ripicche e/o egoismi personalistici.
Le classi politiche passano, Potenza resta.
L'impegno da parte di tutti noi, deve essere quello di lasciare alle generazioni future UNA CITTA' MIGLIORE.
4) Io credo che le donne debbano far parte della vita politica non per esigenze legislative ma per capacità personali.
Personalmente sono contraria alle quote rose che, per certi aspetti, considero perfino discriminatorie.
Certo , spesso, noi donne finiamo per essere vittime di un maschilismo prepotente, avente come unico obiettivo, la salvaguardia dei soli maschietti.
Il nuovo sistema di voto con la doppia preferenza può essere un'arma a doppio taglio, che speriamo mischi un po' le carte e porti più donne in politica di quante ce ne siano ora.
Quanto alle capacità, il Gentil Sesso quando è stato messo nelle condizioni di poter lavorare, si è sempre distinto per Tenacia e Bravura, a volte anche più dell'universo maschile, ma questa è un'altra Storia, della quale non è proprio il caso di parlarne alla Vigilia delle Elezioni Amministrative.
Giorgia Meloni è uno Straordinario Esempio di come se una Donna Vale ce la Fa.
5) Premesso che io non svolgo nessuna attività politica, provo solo a dare, nel mio piccolo, un contributo alla mia città.
Essere Donna che vuole perseguire una carriera politica nel 2014, significa ritrovarsi immersa in un percorso, piuttosto accidentato, dove non è facile muoversi.
L'importante è comunque provarci e non Arrendersi Mai: sono convinta che nel lungo periodo chi è in gamba , ne esce fuori al di là del sesso.
Per quanto riguarda il ruolo delle Madri Costituenti ; se si parla solo di Alcide De Gasperi, Pietro Nenni e Palmiro Togliatti, forse in questo, a noi Donne, Qualcosa deve esserci ancora Riconosciuto.
6) Ce ne sono parecchi, alcuni del quali davvero incomprensibili.
Prendiamo ad esempio la scelta della valorizzazione del Centro Storico attraverso la Z.T.L. che anziché valorizzarlo ha fatto l'esatto contrario.
Il Progetto delle Scale Mobili: se non sbaglio Potenza è la Seconda Città in Europa in questa speciale classifica.
Però, guarda caso, ci ritroviamo una città mal collegata, soprattutto nelle zone rurali, in cui il vecchietto ha problemi per raggiungere in maniera autonoma, quelli che sono i punti cardini della città.
Senza poi dimenticarci il problema delle barriere architettoniche, sappiate che è praticamente impossibile per un portatore di handicap prendere un Autobus Urbano.
Occorre ripensare una città a "dimensione d'uomo", in cui anche gli ultimi tornino a sentirsi parte centrale del progetto.
Al di là dei progetti, che certo non ci mancano, deve essere questo l'obiettivo principale da cui noi , FRATELLI D'ITALIA, proviamo a ripartire, in un'ottica di Città Futura, Accogliente ed Accorta.
7) Più che un di un posto romantico, parlerei di Potenza nella sua Totalità: abbiamo un Centro Storico molto Bello che, opportunamente rivalutato, può rappresentare un Volano per la Crescita della Città Stessa.
Certo, rispetto ad altre realtà, la nostra ha poche attrattive di tipo turistico. Tuttavia attraverso una fitta rete di rapporti con le altre zone limitrofe, penso e spero si possano mettere in essere dei meccanismi di promozione turistica, ad esempio di tipo sostenibile: siamo immersi nella natura, proviamo a sfruttare questa grandissima risorsa che il Buon e Misericordioso Dio ci ha dato. Sotto questo aspetto , credo, la Città ha evidenti margini di Crescita.
In televisione guardo di tutto, dai Talk Show alle Serie Televisive. In genere non mi appassionano quei programmi in cui si cerca, attraverso la disperazione della gente, di fare Audience.
Il giornalista che preferisco è Enrico Mentana: lo trovo diretto e che non guarda in faccia a nessuno, mi piace molto.
8) Non sono una mangiona, ma adoro la pasta.
Un bel primo andrebbe benissimo, tipo "tortiglioni al ragù".
In genere non mangio mai fuori pasto, per cui a merenda potrebbe andar bene un thè fresco.
L'ultimo libro che ho letto è "Lettera a un bambino mai nato" dell'intelligente e diretta Oriana Fallaci.
Adoro la Palestra che seguo assiduamente da molti anni e per quel che riguarda il Ballo non mi ci sento molto portata.
9) Aldo Moro è stato e resta un esempio di straordinaria lungimiranza politica che avrebbe meritato sicuramente ben altra fortuna. Un esempio per tutti noi giovani (indipendentemente dalle idee politiche) che proviamo ad intraprendere questo percorso.
Dispiace per come siano andate le cose, soprattutto perché si ha come l'impressione, a mio modesto parere, di occasione mancata.
Tra i tanti insegnamenti lasciatici, credo che l'Onestà, il Senso di appartenenza alle Istituzioni, siano Valori che rimarranno Indelebili nella testa di chi conosce la storia di questo eccezionale uomo.
Aldo rimane uno ed uno solo. Non ha eredi. Inimitabile per chiunque.
Papà Francesco è il Papa della gente tra la gente.
Ha abbattuto le distanze tra i ministri della Chiesa e le persone comuni: un Messia.
D'altronde anche Gesù stava in mezzo alle persone, mangiava e dormiva con loro.
Se il Cristianesimo all'indomani della morte di Papa Giovanni Paolo II aveva perso in qualcosa, era proprio perché si era venuto a creare troppa distanza tra chi diffonde la parola di Dio e chi la mette in pratica.
10) In questi giorni, parlando con parenti ed amici, e anche con persone che il prossimo 25 maggio faranno scelte diametricamente opposte alla mia, è emerso da parte di un po' da tutti, un certo "disagio" per come siano andate le cose negli ultimi anni.
Abbiamo dato e ridato fiducia a persone che puntualmente l'hanno tradita ed offesa.
Io credo sia arrivato il momento di affidare questa città a Persone Nuove, dalla Faccia Pulita, che , prima ancora di perseguire una politica di professione, hanno l'ambizione di provare a mettersi in gioco per passione.
La differenza tra me e "loro" è questa: Io di politica non campo nè vivo, altri si.
Scegliere una sola persona a cui mandare un pensiero sarebbe riduttivo.
Senza fare nomi, vorrei ringraziare tutti quelli che in questa campagna elettorale mi hanno dato una mano, dall'amica al parente, GRAZIE A TUTTI .
Ed in particolare, UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE va alla mia FAMIGLIA , a Mamma Incoronata , a Papà Vito e a mia sorella Maria, per avermi "sopportato" e "sostenuta" in un periodo sicuramente "particolare".
Per quel che mi riguarda, indipendentemente dal risultato, che sono convinta sarà positivo, l'affetto e la stima di tanti, mi mettono nella condizione di poter dire di avere già Vinto.
Carmela Lucia
Commenti
Posta un commento