FRANCESCO ROSI
Al sorgere di una fresca Aurora voglio ricordare l'esempio del caro Francesco che , attraverso la sua Opera , ha trasmesso un Lieto Messaggio di Audace Speranza a noi Giovani con il suo Cinema di Denuncia , quel suo andare Contro Corrente inseguendo l' Onestà Intellettuale e la Voglia di scoprire la Verità che , spesso , viene insabbiata da una Stampa deviata e dalla conservazione dei c.d. Poteri Forti.
Ma , come ha potuto insegnarci Francesco , non deve intimorirci , anzi , deve stimolarci ad informarci di più , a studiare di più , a tenere sempre in allenamento il nostro cervello , a conoscere la realtà che ci circonda per cui trovo un continuo stimolo ad offrire un Messaggio Positivo a coloro che verranno dopo di me , educandoli all' Amore per la Verità e per la Giustizia come si può ben trarre da "Il Caso Mattei" , "Le Mani sulla Città" ed "Uomini Contro".
Anche se , in me , figlio della nobilissima Lucania rimarrà sempre impresso nella mia mente la Trasposizione Cinematografica del CRISTO SI E' FERMATO AD EBOLI , interpretato dal Geniale G.M. Volontè ( altro Genio incompreso) e dalla bravissima Irene Papas nell'indimenticato Ruolo di Giulia la Santarcangiolese.
Ancora adesso rivedo la scena in l'Ufficiale Esattoriale dice al Medico Levi "Questo Oboe mi dà la forza per andare avanti , per sopportare tutte le angherie e le maldicenze del popolino" con una tale liberazione dalla Rabbia e dall'Indignazione , tale da farmi commuovere nello sgorgare dolci e placide lacrime per la condizione infelice di un Mancato Musicista.
Per poi ricordare , quando da giovincello , trascorsi una notte insonne per poter vedere i 3 Fratelli Pugliesi (Placido-Noiret-Mezzogiorno) che si ritrovano tra la Bella e Perduta Gravina in continuo scontro generazionale nel profondo ed amato Sud.
Voglio ricordare questo Autore del Cinema che realizzò un prezioso contributo per la denuncia sociale affrontando il tema dell'Emigrazione attraverso I MAGLIARI che lottano per la Sopravvivenza Umana interpretati magistralmente da Alberto Sordi e Renato Salvatori nella fredda Hannover.
E voglio congedarmi con una Frase del Beato Giuseppe da Copertino che , nell'incantevole C' Era Una Volta , rivelando l'inganno alla Bella Popolana le dice " E ti diranno che qui non esiste l ' Amore , che siamo tutti destinati a soffrire , che non vi è Speranza in questo Mondo ma io Voglio Dirti che l'Amore Esiste e Trionfa nel Mondo , anzi , senza l'Amore non potrebbe esistere la Stessa Vita..."
GRAZIE FRANCESCO !!!!
Gianluigi Melucci Blogger
Commenti
Posta un commento