DANTE ALIGHIERI A PALAZZO MADAMA
...... E Che cosa dire di fronte alle suadenti e leggiadre parole dell'Amato Roberto che festeggia a Palazzo Madama , di fronte al Neo Presidente Sergio Mattarella e all'eminentissimo Cardinale Ravasi , i 750 Anni della Nascita del Sommo Poeta DANTE ALIGHIERI che , oltre ad Amare la Sublime Poesia , amava anche la Politica per la quale venne esiliato dall' odoroso Giglio della Novella Firenze , tanto da far rimanere l'amaro in bocca ai Fiorentini che , in vita , non apprezzarono le doti e le capacità di uno Straordinario Intellettuale Laico che , ancora prima del Manzoni , è riuscito con la COMMEDIA ad unire l'Italia in un' unica Nazione.
Sappiate che soltanto in Italia è nata prima la Cultura che ha fatto germogliare la Nazione Unita in una Sola Lingua e in una Sola Speranza di potersi Migliorare giorno dopo giorno.
Anch'io ho provato una forte commozione quando Benigni ha recitato il bellissimo Canto alla Vergine Maria verso la quale tutti noi , comuni mortali , rivolgiamo le Nostre Preghiere e le Nostre Speranze a colei che è Meridiana Face ed intra i Mortali , sei di Speranza , Fontana Vivace.
Soltanto quel Travolgente Comico della Natia Vergaio è riuscito a far ridere il serio ed impeccabile Mattarella , soprattutto nell'ironizzare sul c.d. PD ossia Partito di Dante dopo la manifesta leadership del Giovane Fiorentino Matteo.
Attraverso l'elogio di Benigni abbiamo potuto comprendere il Messaggio che Dante ha trasmesso a Noi Giovani :
Seguire i propri ideali , le proprie passioni , le proprie idee anche quando ci sembra che il mondo ci crolli addosso e le stesse speranze si tramutano in perdute opportunità .... Non Rassegnarsi Mai , ma Amare Perdutamente la Vita Stessa per poter giungere alle Meravigliose Vette del Creato attraverso gli occhi di una Donna , Beatrice , che dobbiamo infinitamente Ringraziare per aver ispirato Dante a scrivere quella Commedia che Tutto il Mondo ci Invidia.
Grazie Roberto ma infinite Grazie a Dante Alighieri !!!!
Gianluigi Melucci
Commenti
Posta un commento