INTERVISTA A DON MARCELLO COZZI




                                        INTERVISTA   A   DON   MARCELLO   COZZI 





  1. Caro Don Marcello quali sono le Attività Svolte dal CE.STR.IM e quali problematiche affronta durante lo svolgimento delle sue Attività ?


R. Posso affermare che il CE.STR.IM , fondato nel lontano mese di Ottobre 1995 studia ed analizza i fenomeni di illegalità , delinquenza , disagio sociale , povertà nonché assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti. 

Cercando con il massimo Rispetto e la Massima Dignità di non criminalizzare la Famiglia ma di accompagnarla in un percorso educativo formativo teso a recuperare quei determinati rapporti inter familiari per poter curare la fragilità dei Nostri Ragazzi sempre più esposti da sollecitazioni esterne quali i social network oppure la c.d. imperante Facebook – Mania che porta sempre più ad isolarsi con il Mondo e a non coltivare con Entusiasmo i propri interessi e le proprie passioni.


  1. Don Marcello attualmente quali problematiche tale Centro riscontra nel capoluogo lucano ?


R. Sicuramente , negli ultimi anni , vuoi per una mancanza di valori etico culturali che Noi come Comunità Educante non sappiamo più Trasmettere ai Nostri Ragazzi , vuoi per una classe dirigente sempre più corrotta tesa ad amministrare in maniera irrazionale le risorse presenti nel territorio lucano che porta soltanto danno alla Comunità , vuoi anche perché la Chiesa non riesce più a parlare il Linguaggio dei Giovani e le Parrocchie non riescono più a coinvolgere i Giovani nelle attività didattiche e ludiche , riscontriamo un Aumento delle Morti per Overdose in Ragazzi di età compresa tra 18 e 20 anni nonché un ritorno allo sniffare l' Eroina che comporta irreversibili danni cerebrali in Ragazzi di età compresa tra 16 e 19 anni e poi un sempre più dilagante affermarsi del fenomeno dell'alcolismo domestico sia in famiglie benestanti che in famiglie povere , soprattutto fra le donne che non riescono ad affermare le loro capacità e le loro qualità in un sistema sociale sempre meno meritocratico.


  1. Secondo lei , Don Marcello , i Giovani possono riuscire ad opporsi all'affermarsi dei c.d. Poteri Forti Lucani anche nella città di Potenza ?


R. Certamente , anzi io ho piena Fiducia nei Giovani che quando trovano dei validi punti di riferimento riescono ad attuare un notevole fermento spirituale che fa da quadrato ad una c.d. "Cattiva Politica" che sporcando il Presente ruba il Futuro ai Nostri Ragazzi.

Così come l'inquinamento delle falde acquifere e le continue estrazioni petrolifere comportano notevoli danni alla salute dei singoli cittadini che mi fa pensare alla parabola evangelica del Grano e della Zizzania per cui come esiste il Bene esiste anche il Male.

Ma non bisogna esserne spaventati anzi bisogna essere pronti a combattere le Ingiustizie per poter far trionfare la Libertà e la Giustizia , lottando contro le eco mafie lucane e un sistema costruito su piramidi di fango che danneggiano soltanto la comunità.


  1. Carissimo Don Marcello che cosa rappresenta per la Chiesa la venuta di Papa Francesco ?


R. Bellissima Domanda. Papa Francesco è la Primavera Inaspettata , l'Irruzione dello Spirito Santo nel Mondo nonché la Vivente Testimonianza che il Padre Eterno non si è Dimenticato di Noi anzi Ama sempre i suoi Figli che vivono in questa Meravigliosa Terra.


  1. Carissimo Don Marcello questa Domanda mi sorge spontanea : che rapporto ha con la Madonna , Madre di Gesù Redentore ?


R. Sappi che io Rivolgo sempre una Preghiera a Maria , quell' umile fanciulla di Nazareth che è stata Madre in una situazione di assoluta precarietà sociale ed economica ma anche Madre in una situazione belligerante nelle lotte intestine fra le diverse comunità israelitiche prima ancora di essere Madre di Nostro Signore e Madre dell'Universo Creato.

Occorre far scendere dai piedistalli la Madonna per considerarla come Donna che lotta per affermare il suo Apprezzato Ruolo nel Mondo.

A tal proposito può essere illuminante leggere e meditare le Struggenti e Bellissime Poesie scritte da Don Tonino Bello sulla figura di Maria che mi commuovono sempre ogni volta che le leggo.


  1. Quali Valori ti hanno trasmesso i Tuoi Genitori ?


R. I Miei Genitori mi hanno trasmesso la Fede , la Speranza , l' attenzione verso gli Ultimi e verso la Povera Gente ma anche l'Ottimismo a credere che il Mondo possa sempre cambiare in Meglio.


  1. Un ultima Domanda : Qual è l' ultimo libro che ha letto ? Quale sport ama praticare ? Quale film ama , a distanza di anni , ancora oggi Guardare con Piacere?


R. Amo molto praticare il ciclismo nel tempo libero. Da Ragazzo Amavo Giocare a Calcio con i miei cari Amici e sono tifoso della squadra del Napoli.

Un film che ancora adesso amo sempre guardare con piacere è THE MISSION interpretato dallo straordinario Robert de Niro.

In questi giorni sto leggendo l' enciclica di Papa Francesco LAUDATO SI' mentre poco tempo fa ho letto SE MUOIO SOPRAVVIVIMI di Salvo Palazzolo che narra la Storia di Lea Pipitone , vittima di Mafia che osò ribellarsi al padre mafioso , il cui titolo è tratto da un verso di Pablo Neruda che Lea Pipitone amava come uno dei suoi Poeti Preferiti.



                                                                                            DON  MARCELLO COZZI  



Commenti