MASSIMO BENENATO
E' stato molto piacevole poter colloquiare con Massimo , autore del romanzo GEREMIA FIORE E IL LIBRO DI OBERDAN , ispirato alla passione che l'Autore nutre per la scrittura e il disegno ma anche dalla continua sollecitudine del nipote Simone che lo ha stimolato a scrivere tale opera dopo aver letto un bellissimo racconto di Massimo.
A questo punto gli chiedo "Massimo cos ' è , per la tua persona , l'Amore ? " e lui , con la massima serenità afferma - L' Amore è la Sostanza di cui è fatta l'Anima che è la nostra vera Essenza. Dovremmo tutti noi esprimere l'Amore in ogni cosa che facciamo o diciamo invece realizziamo soltanto costruzioni mentali che ci portano alla divisione creando sofferenza. -
Poi mi parla dell'essere Siciliano che vuol dire Essere Passionale , Pieno di Creatività e Fantasia , Generoso , Caparbio , Solare e Forte come lo è il popolo siciliano , difficile da imbrigliare ma ricco di Arte e Cultura che , per Massimo , è uno strumento per ampliare le nostre conoscenze al fine di evolversi in una ricerca continua , molto interiore , per poter comprendere sia noi stessi che il mondo che ci circonda.
Mentre parla ecco che svela il fatto che suo Padre , l'inarrivabile comico FRANCO FRANCHI , doveva interpretare il ruolo di Salvatore nel film IL NOME DELLA ROSA tratto dall'omonimo romanzo del geniale Umberto Eco , figurati che Franco era entusiasta di lavorare accanto a Sean Connery ma per concomitanti impegni televisivi dovette rinunciare alla parte e risolvere il contratto facendo perdere l'opportunità a Franchi di misurarsi in un ruolo Brillante in un cast internazionale.
Svela anche che Franco Franchi amava la fantascienza e l'astronomia tanto che oltre a leggere molti libri sull'argomento , passava molte notti insonni a scrutare il cielo con il suo affezionato telescopio.
Amava vedere il capolavoro di S. Kubrick "2001 : ODISSEA NELLO SPAZIO " ed era molto orgoglioso di aver interpretato Zi Dima nel KAOS dei F.lli Taviani e la nobile parodia dell'Ultimo Tango a Zagarolo.
Ama leggere tantissimo tanto che consiglia di leggere l'interessante PATAGONIA EXPRESS di Sepulveda e poi ama moltissimo praticare Ciclismo soprattutto nell'affrontare lunghe e tortuose Salite al fine di Arrivare in cima al percorso per poter essere fiero di aver raggiunto un determinato obiettivo.
Poi rivolge un accorato appello a nuovi editori per la pubblicazione del suo prossimo Romanzo "ANSIE D'AMORE" , storia divertente sull'innamoramento che assume i toni di una brillantissima commedia sui piccoli grandi problemi del cuore , baricentro di tutte le passioni e tutti i sentimenti.
Infine vuole scrivere un libro sulla Figura di FRANCO FRANCHI facendolo conoscere al grande pubblico sia come Uomo che come Padre.
Ed ecco che io non posso che porgere sinceri ed affettuosi Auguri al caro Massimo per la compiuta realizzazione delle sue aspirazioni e dei suoi progetti.
P.S. Ringrazio affettuosamente Massimo Benenato per avermi gentilmente concesso tale intervista.
Gianluigi Melucci
Commenti
Posta un commento