FUSIONE L'ESPRESSO




                                                                        ESPRESSO  

Carissimi Lettori del mio affezionato Blog sappiate che nella giornata di ieri due colossi dell'informazione, ITEDI e GRUPPO L'ESPRESSO  hanno firmato un Memorandum d'intesa per creare un nuovo gruppo leader nel settore dell'informazione.

La Società ITEDI che controlla LA STAMPA di Torino e IL SECOLO XIX di Genova nel 2015 ha registrato ben 2,5 milioni di utenti giornalieri.

Mentre il gruppo editoriale L' ESPRESSO proprietario di REPUBBLICA nonchè di ben 15 quotidiani locali e ben 3 emittenti radiofoniche nazionali ha nel suo attivo ben 5,8 milioni di lettori giornalieri.

Tale fusione avverrà sulla base di concambi che dovranno essere approvati dalle rispettive assemblee : 

- Cir , holding industriale della famiglia De Benedetti ( proprietaria de L'Espresso)  avrà una quota superiore al 40 % ;
- FCA che detiene il 77 % di ITEDI deterrà il 16% circa dell'aggregato con la famiglia Perrone che sarà azionista di minoranza con una quota pari al 5 % 

Tale fusione sarà effettiva a partire dal primo trimestre 2017 e tale gruppo resterà quotato in Piazza Affari.

Con tale fusione il Nuovo Gruppo Editoriale vuole realizzare un nuovo gruppo multimediale solido ed integrato pari a realtà editoriali quali Axel Springer in Germania oppure News Corporation negli States.

Spero che attraverso tale fusione si possa realizzare un'informazione sempre più competitiva con un'editoria rivolta ad una civile crescita del proprio Paese.

Ed oggi bisogna uscire da una situazione che blocca l'informazione in un pantano che non permette di valorizzare giovani talenti dell' informazione aldilà di ogni risultanza o prospettiva che il mercato stesso può offrire.

Gianluigi Melucci 

Commenti

Posta un commento