BASILICATA


                                                              B     A     S    I    L    I    C    A    T    A  

La Basilicata è un territorio piccolo , ridente , ameno dove la gente è ancora buona , semplice , cordiale ma , al tempo stesso , discreta , pudica , introversa provando sempre un naturale riserbo verso gli eventi della meravigliosa Vita.

In Basilicata puoi incontrare il pastore che ammira estasiato lo straordinario paesaggio della Grancia ma , nel contempo , puoi rimanere stupito dalla gentilezza di un barista che ti cita brani di Sepulveda sulle note dei Negramaro in un delizioso bar situato lungo la Sinnica.

Sicuramente la stessa Basilicata presenta anomalie strutturali logistiche se pensiamo che non ha alcun aereo porto e che la tanto osannata Matera non ha la stazione ferroviaria del colosso Trenitalia.

Ancora oggi il cittadino lucano deve emigrare fuori per affermare le proprie capacità e le rispettive doti realizzandosi come straordinaria persona nel rispettivo ambiente di lavoro sia nelle regioni del Centro Nord Italia che nella vasta Europa.

Dobbiamo noi singoli lucani valorizzare le nostre elette virtù ma criticare in maniera costruttiva i nostri rispettivi difetti per continuare a migliorare il nostro cammino ben sapendo che accanto alla gioia del riso vi è sempre il dolore del pianto , ai giorni belli si alternano sempre quelli meno belli.


E così manifestando l' amore per la mia Lucanità penso con vivo orgoglio che lo scrittore Carlo Levi , piemontese Doc , è sepolto nel cimitero di Aliano dove tra i rudi calanchi sbocciano profumate rose sulla sua tomba.

Gianluigi  Melucci  



Commenti