E pensare che il commissario Salvo Montalbano doveva vivere soltanto per un romanzo , invece continua sempre a sorprenderci con il suo anti eroismo , la sua intelligenza e la sua sagace ironia.
Dobbiamo apprezzare il lavoro realizzato da Andrea Camilleri che ha regalato una interessante storia arrivando a pubblicare il suo centesimo libro a ben novant'anni compiuti per ribadire il concetto che bisogna sempre tenere allenata la mente per poter godere di una serena e giuliva esistenza.
Questa volta il nostro buon Salvo dovrà affrontare un caso che sembra banale da risolvere ma che prenderà una direzione completamente diversa dallo svolgersi e dal verificarsi degli eventi.
Sembra che il Fato questa volta ci metta lo zampino nel far incontrare il commissario con una giovane sarta per confezionarsi un abito da cerimonia che dovrà presenziare con la sua Livia , divenuta la sua compagna ideale nonostante lei viva a Boccadasse e lui a Vigata.
Voglio soltanto gustarmi come un piatto delizioso questa straordinaria storia , ringraziando ancora l'autore per regalarci queste piacevoli ed interessanti letture.
Grazie di vero cuore , Andrea !!!!
Gianluigi Melucci
Camilleri con Montalbano ci sorprende sempre più
RispondiElimina