CARO PAPA'
Riflettevo che nel nostro attuale Tempo stiamo vivendo , sia pur paradossalmente , le stesse oscure sensazioni , gli stessi identici umori , la stessa paura di esprimere ciò che sentiamo profondamente come nell'epoca definita dalla stampa dei c.d. Anni di Piombo.
Proprio in quel periodo , quando stavano per terminare i favolosi Anni Settanta , veniva distribuito nelle sale cinematografiche il film CARO PAPA' interpretato da V. Gassman nel ruolo di un potente uomo d'affari che perde la sua democraticità nel rapporto con i rispettivi figli ai quali ha offerto ciò che lui non aveva avuto in giovinezza senza tenere conto di non aver trasmesso la capacità di dialogare con la propria famiglia.
Si realizza così un conflittuale rapporto padre-figlio che si risolve , sia pur drammaticamente , nell'episodio in cui Gassman viene gambizzato dal figlio che lo aveva annunciato , sia pur velatamente , nel diario attraverso la lettera P. che stava proprio ad indicare Papà.
Mentre la Figlia abbandona il Padre per seguire un guru nella lontana India , distante dalla società perbenista e consumista che rinnega il proprio passato proprio nell'uccidere la Generazione dei Padri.
Inoltre tale pellicola si carica di emotive suggestioni attraverso le musiche di Manuel De Sica e la straordinaria interpretazione del mattatore Gassman.
Una storia ancora attuale da riproporre attraverso la Grande Madre Televisione.
Gianluigi Melucci
Complimenti !
RispondiElimina