Leggo con particolare stupore che i fratelli Taviani portano al cinema Beppe Fenoglio nella trasposizione del romanzo UNA QUESTIONE PRIVATA al quale Fenoglio ci lavorò negli ultimi anni della sua esistenza tanto che il libro venne pubblicato postumo dall'editore Garzanti.
Ma a questo punto una Persona potrebbe domandarsi "Ma chi era Fenoglio? " scoprendo così uno scrittore e drammaturgo piemontese , scomparso poco più che quarantenne , che ha saputo descrivere con interesse la Resistenza Partigiana attraverso romanzi quali "I 23 GIORNI AD ALBA" , " IL PARTIGIANO JOHNNY" , " LA PAGA DEL SABATO" tanto che io stesso mi sono appassionato a tale periodo storico grazie alla penna di Beppe che ha saputo dare il giusto supporto culturale alla formazione di nuove coscienze che hanno potuto capire il passato grazie a questo gigante della letteratura contemporanea.
Inoltre i Fratelli Paolo ed Emilio si sono già cimentati con il tema della Resistenza attraverso il film LA NOTTE DI S.LORENZO rievocando la strage del Duomo di S.Miniato in Toscana.
Allora auguriamo ai fratelli un soddisfacente lavoro tramite una coproduzione Italo francese che girerà le scene tra Alba e il Lazio che vedrà come protagonista principale il giovane attore Luca Marinelli.
Gianluigi Melucci
Evviva i Fratelli Taviani
RispondiEliminaEvviva i Fratelli Taviani
RispondiElimina