QUELLI CHE RESTANO



Proprio in questi giorni attraverso You Tube ho potuto ammirare uno dei più belli film della coppia comica FRANCHI - INGRASSIA intitolato QUELLI CHE RESTANO .... nella forte e combattiva terra di Sicilia dove , ancora oggi , le migliori menti e i migliori talenti devono prendere il largo per potersi affermare professionalmente e per riscuotere quel successo tanto atteso dopo anni di sacrifici e rinunce.

Allora ecco che la stessa malinconia prende il sopravvento per trasformarsi in lieta poesia quando osservo Franchi che si trasforma in un pupo alla stessa identica maniera di come Totò si trasformò in burattino per sfuggire dalle grinfie del cognato.

Mi ha fatto moltissimo ridere la scena in cui Ciccio Ingrassia nel chiedere il biglietto all'unico spettatore del teatro dei pupi , questi gli abbia risposto "Sofferente" accusandolo di aver tradito la storia ma , soprattutto , la mimica dei singoli pupi che con la fantasia riscattano il popolo siciliano dall'essere leso nella sua identità e lo liberano dai continui soprusi che la classe del potere compie continuamente nei confronti dei suoi sudditi.

Allora sapendo che il mondo è troppo triste perchè possa cambiare da un giorno all'altro , noi poveri cristi , come i bambini che sono ancora innocenti ci rifugiamo nelle figure di Franco e Ciccio che da pupari muovono , saltellano , ballano e danno vita alle piccole marionette di legno , soltanto per essere ripagati dall' applauso sincero del pubblico fatto soltanto di allegri bimbi.

E come sempre ritroviamo Franco e Ciccio in quel magnifico Pasticcio....

Grazie di vero cuore a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia 

Gianluigi  Melucci  



Commenti

Posta un commento