Ventisei anni ci lasciava il caro Ugo , attore, regista , sceneggiatore , cuoco ed eno gastronomo , un personaggio sincero , raffinato , che amava la buona cucina e le donne ma che aveva il talento di interpretare ruoli di straordinaria drammaticità in opere come L' APE REGINA , LA VITA AGRA , I VIAGGIATORI DELLA SERA e RO.GO.PA.G dando vita ad una serie di personaggi che sono rimasti scolpiti nella memoria collettiva dell' italiano cinema.
Proprio in questi giorni , tramite la Rete , sta circolando un episodio inedito del graffiante I NUOVI MOSTRI intitolato MAMMINA E MAMMONE dove Tognazzi interpreta il figlio di una povera barbona che gira tutto il giorno dentro una città incontrando altri lunari personaggi per poi suonare con la tromba il silenzio di una movimentata giornata vissuta con la madre interpretata da Nerina Montagnani.
Peccato che nel 1977 tale episodio venne tagliato dalla censura che ridusse notevolmente gli episodi del film salvando però l'allegro e goliardico episodio HOSTARIA ! dove Tognazzi e Gassman distruggono una cucina di un ristorante radical chic buttandosi addosso gli spaghetti , la farina e i polipi surgelati , nel farsi dispetti tra di loro per poi prendere la scarpa dal pentolone dei fagioli oppure trovare la parrucca nella farina.
Anche se il miglior ruolo brillante interpretato dal Tognazzi rimane sempre quello del Giudice Bonifazi che lotta contro l'industriale Santenocito in un mondo che non sa più essere nè libero nè vitale.
Gianluigi Melucci
Commenti
Posta un commento