Ancora oggi 21 Novembre dobbiamo ascoltare da persone semplici che i loro figli e i rispettivi nipoti sono dovuti emigrare chi a Londra , chi a Toronto , chi a Santarem e chi a Tubingen.
In effetti tale flusso migratorio di Talenti e Qualità viene tutelato e riconosciuto dall'articolo 35 della Costituzione che ribadisce come la Repubblica cura e promuove la formazione professionale dei singoli lavoratori in tutte le sue concrete applicazioni.
Non è semplice trovare la soluzione ideale che attui un perfetto equilibrio tra la Domanda e Offerta del Lavoro che è quel sacro diritto/ dovere riconosciuto in una Repubblica giuslavorista che antepone agli inalienabili diritti umani quel tanto nominato "diritto al Lavoro".
E così riscopriamo il valore di quei versi di una lontana canzone folk "Amico mio il paradiso non è qui / qui c è lavoro e sopravvivere si può... " oppure la triste frase di Nino Garofalo che salendo sul Treno dice ai passeggeri "Date un posto a chi non ha trovato posto qui in terra straniera..."
Un Saluto Affettuoso a tutti coloro che sono emigrati dalla propria terra e a tutte le comunità italiane presenti in Belgio, in Russia , in Olanda , in Francia , in Australia , in Spagna . ...........
Gianluigi Melucci
Commenti
Posta un commento