Sono sempre più convinto che non occorre riformare la Nostra Carta Costituzionale per il semplice motivo che tale documento è un perfetto meccanismo ad orologeria che se viene parzialmente smembrato non lo ricostruisci in maniera sincronicamente perfetta e poi tale carta supera tutte le scissioni e divisioni delle singole fazioni politiche restituendo dignità e signorilità all'esercizio dell'attività politica atta a risolvere le problematiche sociali ed economiche del Paese.
Essa difende e tutela i diritti delle persone , protegge il nostro ambiente e il nostro patrimonio artistico e culturale salvaguardando la Bellezza dell' Italia , unica Patria dove prima è nata la Cultura per poi far sorgere a nuova luce la Nazione.
Non dobbiamo privarci del diritto al voto il cui esercizio è libero , personale e segreto altrimenti seppelliamo una conquista sociale che ci ha resi tutti uguali ed ugualmente liberi di fronte allo Stato.
Non dobbiamo modificare la Costituzione ma dobbiamo modificare noi stessi di fronte all'indifferenza e all'egoismo pensando soltanto che dobbiamo seminare bene perché coloro che verranno possano raccogliere non la zizzania ma il frutto operoso dei paterni e materni sacrifici.
Dobbiamo attuare in fatti concreti la Costituzione per risolvere le problematiche sociali senza dover ricorrere alla strumentalizzazione politica.
Attuare la Costituzione : questo deve essere il nostro motto.
Gianluigi Melucci
Commenti
Posta un commento