CUNEO FISCALE


                                                                     CUNEO  FISCALE  

Esso è indicatore percentuale che indica il rapporto tra 

                                        Imposte sul Lavoro 
                                    ------------------------------------
                                          Costo del Lavoro 

Sottraendo al costo complessivo del lavoro la somma delle imposte che determinano il cuneo fiscale si ottiene il Reddito Reale Netto disponibile percepito dal lavoratore. 

Il cuneo fiscale sul lavoratore dipendente è costituito da :

- I.R.P.E.F. 
- Contributi previdenziali distinti nella misura del 9 % a carico del lavoratore e nella corrispettiva misura del 34 % a carico del datore di lavoro.

Il cuneo fiscale sul lavoro del libero professionista oppure lavoratore autonomo è costituito da : 

- I.R.P.E.F.
- I.V.A.
- Contributi previdenziali 

Sappiate che l' O.C.S.E. nel rapporto Taxing Wages ha potuto affermare che in Italia nel 2015 il cuneo fiscale è aumentato di 0,76 punti percentuali salendo al 49 % facendo salire l' Italia al 4 Posto tra i 34 Paesi OCSE dopo Belgio (55,3%) Austria (50,4%) e Germania (49,4%).

L' Incremento segnato dall' Italia è il secondo maggiore dell'Ocse subito dopo il Portogallo ( + 0.86 punti  al 42,1%).

Tale cuneo in media è aumentato di 0.93 punti al 39,8 % ponendo l' Italia al 3 posto tra i sistemi fiscali più voraci. Il salario medio lordo italiano risulta essere di 30.710 Euro con un incremento dell' 1 % pari all'aumento della tassazione sul reddito.

Sempre secondo dati Ocse in Italia il cuneo fiscale derivante da imposte sul reddito è pari al 17,5 % a cui si aggiunge il 7,2 % di contributi a carico del dipendente che nell' insieme concorrono a portare il costo totale del lavoro a ben 54.484 dollari. Al primo posto vi è la Svizzera con 74.255 dollari davanti a Belgio con 74.137 dollari e Germania con 71.579 dollari. Il Regno Unito , dodicesimo con 57.000 dollari precede gli U.S.A. con 55.500 dollari e la Spagna con 51.400 dollari.  Chiude tale graduatoria il Messico con 14.375 dollari.

Nel rapportare l'equità e l' efficienza del sistema economico pubblico possiamo affermare che un Aumento del cuneo fiscale comporta una maggiore redistribuzione della ricchezza mentre una Diminuzione del cuneo fiscale comporta una maggiore efficienza del sistema economico a favore sia dei lavoratori che delle imprese.

La tassazione destinata alla Spesa Previdenziale ha un rapporto sinallagmatico con il rapporto giuridico del contratto di lavoro in quanto , sia pur in maniera indiretta , costituisce un servizio pubblico a prestazione individuale. 

Gianluigi Melucci  


Commenti

  1. Mi Auguro con questo mio Articolo di aver fatto chiarezza sulle problematiche relative al c.d. cuneo fiscale.

    RispondiElimina

Posta un commento