IL 5 Aprile l' Università FEDERICO II di NAPOLI conferirà all' indimenticato Totò una laurea honoris causa alla memoria in Discipline della Musica e dello Spettacolo per aver incarnato e portato sullo schermo tutte le articolazioni dello spettacolo.
Un riconoscimento , unico e raro nel suo genere , conferito ad Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfiro-genito De Curtis di Bisanzio o più semplicemente l' assurdo Totò , l' umano Totò , il matto Totò che dovette farsi valer con la sua straordinaria Vis Comica al rude e burbero Giuseppe Jovinelli , impresario teatrale e proprietario del mitico Teatro Ambra Jovinelli , che sorrise alle tre macchiette proposte da Totò :
- Il Bel Ciccillo
- Vipera
- Il Paraguay
che credette al talento naturale del giovanissimo Totò tanto da essere utilizzato in varie parti dello spettacolo e che organizzò addirittura un finto match tra Totò e il corpulento pugile Oddo Ferretti.
Da quel momento in poi Totò rinnovò il suo corredo teatrale che era composto in una logora bombetta , un tight troppo largo , una camicia lisa con il colletto basso , una stringa di scarpe per cravatta , un paio di pantaloni corti e larghi a zampafosso , calze colorate e comuni scarpe basse e nere.
E adesso sicuramente riderà di questo suo prezioso ed importante riconoscimento che dimostra quanto sia popolare e quanto sia più amato dal pubblico italiano la Maschera Totò che può eguagliare il vagabondo Charlot.
Colgo l' occasione per porgere i miei saluti alla figlia Liliana , alla nipote Elena , al pronipote Simone e al carissimo Amico Gianfranco Ponte.
Gianluigi Melucci
Commenti
Posta un commento