DEBITO PUBBLICO EUROPEO
Secondo dati confermati da EUROSTAT sappiate che la piccola ESTONIA vanta un primato incontrastato con il suo rispettivo debito pubblico che si ferma intorno al 10 % .
A ciò si aggiungono il LUSSEMBURGO che si attesta al 15 % seguito dalla BULGARIA con il suo 22 % di rapporto DEBITO PUBBLICO / P.I.L .
Poi altre nazioni virtuose sull' ammontare del debito pubblico sono la DANIMARCA ( 38,3%) , LETTONIA ( 39,9% ) e REPUBBLICA CECA ( 40,7%).
Scopriamo così che i Paesi Baltici , ex membri dell' U.R.S.S. , avendo vissuto sulla propria pelle una pesante recessione hanno attuato importanti misure draconiane.
Poi è rilevante il fatto che gli investimenti vengono realizzati con risorse europee senza gravare sul bilancio dello Stato , con un impatto positivo sul debito pubblico che deve essere sostenibile ossia avere la capacità di pagare gli interessi sul debito facendo così ripartire il Prodotto Interno Lordo.
Inoltre è determinante il fatto che i Paesi Scandinavi brillano per una virtuosa Spesa Sociale investendo un terzo del loro P.I.L. in welfare sostenibile che dimezza il valore della spesa sociale nel welfare in 15,6 % sul P.I.L. mentre la spesa sociale dei 28 Stati Membri U.E. si attesta al 29,5 sul rapporto P.I.L.
Gianluigi Melucci
Noto con disappunto che tra gli Stati Virtuosi del Debito Pubblico non figurano nè Italia , nè Germania e nè Francia...
RispondiElimina