NATALIA GINZBURG
Oggi voglio manifestare apertamente il mio pensiero laico sull'immagine del Crocefisso in quanto ho potuto ascoltare in questi giorni determinati discorsi sulla possibilità di rimuovere oppure non rimuovere il crocifisso nelle aule scolastiche.
Condivido pienamente le parole espresse dalla scrittrice NATALIA GINZBURG nata Levi che nel 1988 manifestò il proprio laico pensiero con tali illuminanti parole :
" Il Crocifisso NON genera nessuna discriminazione. È l ' immagine della RIVOLUZIONE CRISTIANA che ha sparso per il mondo l'uguaglianza fra gli UOMINI che dapprima non esisteva. L' immagine silenziosa della Croce in Cima al Monte è il segno della solitudine della Morte. Non rimuovete il Crocifisso : egli è il Simbolo del Dolore Umano. "
Sicuramente per un cattolico è un simbolo legato alla tradizione della Pasqua mentre per un ateo è qualcosa appeso al muro ma , nel pieno rispetto dei rispettivi credo religiosi , comunque la Croce rappresenta il Dolore che è sempre presente in ogni momento della nostra terrena esistenza nella quale viviamo sempre una costante fragilità della vita umana.
Vi consiglio caldamente di leggere le radiose e profonde parole della cara Natalia Ginzburg che ho sempre ammirato per la sua acuta intelligenza.
Gianluigi Melucci Blogger
Commenti
Posta un commento