ALDO MORO
Dobbiamo ringraziare la meticolosa e proficua attività di ricerca del caro Miguel Gotor , saggista e storico italiano , di una precisa e corretta anabasi dell'epistolario scritto dall' onorevole Aldo Moro durante i suoi interminabili giorni di prigionia mentre si decideva quale linea dover seguire per non sottostare alla volontà delle Brigate Rosse.
Ci si commuove quando si rivolge con tenero afflato all' amico Giovanni Battista Montini oppure quando scrive precise disposizioni sui relativi beni da donare al piccolo nipotino col quale ha un bellissimo rapporto filiale.
Già troppe vittime dobbiamo piangere e deprecare per la morte di persone impegnate nel compimento di un determinato dovere aldilà di un determinato schieramento politico o di una determinata fazione avendo sempre timore dell' odio che si piega a sentimenti di avvilita disperazione.
Vi consiglio caldamente di leggere con uno spirito sgombro da pregiudizi questa bellissima opera di Miguel Gotor edita da Einaudi " Aldo Moro : Lettere dalla prigionia."
Gianluigi Melucci Blogger
Aldo Moro! Mi commuove il ricordo di questo grande e umile uomo daĺla profonda fede e giusto operato. Il mio rispetto e profondo affetto...
RispondiElimina