G R A N O
Oggi 14 Marzo apprendo con sommo stupore che i prezzi del Grano , secondo dati ColDiretti aggiornati al 2016 , sono crollati del 31 % in quanto 1 Quintale di Frumento Duro prodotto e coltivato in Italia costa 19 Euro tanto che :
1 Tonnellata di Grano Duro prodotta a Foggia costa 240 Euro mentre la stessa tonnellata di Grano Duro prodotta a Bologna costa 246 Euro.
In Italia si importa dalla Russia , Kazakhistan e Canada il 50 % Grano Tenero utilizzato per preparare le farine utili per lievitare il pane ed altri prodotti da forno e il 40 % Grano Duro utilizzato per preparare variegate e strutturate farine utilizzate per realizzare la pasta , piatto tipicamente italiano della dieta mediterranea.
Inoltre per la produzione di frumento d' avena e farina di mais vengono utilizzati varietà di Organismi Geneticamente Modificati O.G.M. di cui la legge italiana vieta la coltivazione ma permette la commercializzazione delle suddette varietà di grano che non deve superare superare la soglia massima consentita dello 0.9% in ogni singolo alimento.
Ormai è opinione comune che seminare e coltivare un ettaro di terreno a grano vale poco meno che raccoglierlo e commercializzarlo per cui molti operatori del settore cerealicolo sono disincentivati a produrre grano nazionale poichè non si realizza alcun profitto per le piccole e medie imprese agricole.
Inoltre bisogna tenere conto del rischio alimentare del DEOSSINIVALENOLO , micotossina prodotta da funghi del genere fusarium che può essere presente per una non idonea conservazione delle quantità di grano nei silos che devono essere comunque riempiti per evitare il generarsi di micotossine.
Gianluigi Melucci
Purtroppo è sempre meno la produzione di grano in Italia e spesso miscelato con altro grano importato di dubbia provenienza! Ma per fortuna ci sono ancora alcuni produttori italiani che resistono e cercano di dare il meglio del loro prodotto.
RispondiElimina