EGITTO : 2 ATTENTATI ALLA LIBERTA' RELIGIOSA NELLE CHIESE COPTE

                                                                 M  O  R  T  E
  
Ieri durante la celebrazione eucaristica nella Domenica delle Palme si sono verificati ben 2 Attentati Terroristici : 

Il primo nella cittadina di Tanta , a nord del Cairo , che ha provocato ben 27 morti .

Il secondo nella chiesa di S.Marco Evangelista nella torrida Alessandria d' Egitto che ha provocato 17 morti.

Tali attentati avvenuti nelle copte chiese cristiane danno un preciso segnale al nostro Vescovo di Roma , Papa Francesco , che dovrà recarsi in visita pastorale proprio in quei luoghi il prossimo 28 Aprile.

Sicuramente tali atti terroristici vanno a dilaniare quel diritto pubblico subiettivo inviolabile che è la Libertà Religiosa intesa come quella libertà di scegliere la propria credenza in fatto di religione tale da postulare la pretesa di una c.d. prestazione negativa da parte dello Stato che è tenuto ad astenersi da determinati atti che possano impedirne il libero esercizio della suddetta libertà.

Sicuramente un profilo particolarmente delicato in materia di libertà di culto risulta essere rappresentato dall' impossibilità di ricondurre alla semplice identità religiosa tali atti di inaudita violenza che risultano essere difficilmente assimilabili in un contesto culturale che si fondi sull'attuazione dei fondamentali valori di libertà , giustizia e solidarietà.
 
Occorre essere intellettualmente superiori con un ampia elasticità mentale per tutelare l ' intima libertà di compiere atti di culto sia in luoghi di assembramento pubblico che nella singola coscienza di ogni individuo rispettando anche la c.d. libertà religiosa negativa senza che ciò comporti alcuna discriminazione o alcuna conseguenza di brutale violenza come ieri abbiamo potuto apprendere dai mezzi d'informazione.

Gianluigi  Melucci Blogger  

Commenti

Posta un commento