INIZIATIVA A POTENZA DELL' ASSOCIAZIONE "AMICI DEL CUORE"



Oggi 8 Aprile 2017 presso la sede dell'associazione "AMICI DEL CUORE" della ridente e luminosa POTENZA , fondata nel 2000 dal dott. LO PIZZO , cardiologo , e dal dott. FATIGANTE , pneumologo , che ha voluto donare ben 2 DEFRIBILLATORI SEMI AUTOMATICI , ciascuno del valore di 1000 Euro , sia al CORPO NAZIONALE dei VIGILI DEL FUOCO di POTENZA che all'associazione volontaria potentina I FALCHI DELLA LUCANIA.

Sia il Corpo dei Valorosi Vigili del Fuoco che i coraggiosi volontari dell' associazione I FALCHI DELLA LUCANIA stanno già attivando corsi di formazione per prevenire l'arresto cardiaco che , secondo dati Istat , risultano essevi ben 60.000 casi di arresti cardiaci risolvibili in Italia passando dalla Regione Lombardia dove vi è un infarto ogni 57 minuti alla regione Basilicata dove vi è un infarto ogni 14 ore.

Inoltre è dato sapere che attraverso una formazione adeguata a prevenire tali arresti cardiaci che avvengono nelle abitazioni , nelle scuole , nei luoghi di assembramento e negli stadi , con l'ausilio del defribillatore semi automatico e dell' equipe medica nel 2016 è stato risolto con positivo successo il 20 % dei 60.000 casi di infarti risolvibili tale da fregiarsi il merito la città di PIACENZA che è stata definita una delle poche città italiane cardio protettive dove vi è una maggiore sensibilità a tali problemi di salute.

Occorre sensibilizzare le persone che attraverso la conoscenza possiamo ridare la Vita in quei fondamentali 5 minuti in cui il Cuore si arresta alle persone che , strappate dalle braccia di Thanathos , vengono restituite alla meravigliosa Esistenza tale da essere pienamente soddisfatti di aver compiuto un semplice ma straordinario Gesto significativo per coloro che ritornano a vivere nella nostra bella società.

Ringrazio calorosamente con affetto sia il Dott. LO PIZZO che il Dott. FATIGANTE per avermi fatto conoscere un aspetto importante della vita quale è la prevenzione a sconfiggere l'arresto cardiaco.


Gianluigi Melucci Blogger   

Commenti

  1. Occorre sicuramente sensibilizzare le coscienze a tali problematiche.

    RispondiElimina
  2. Occorre sicuramente sensibilizzare le coscienze a tali problematiche.

    RispondiElimina

Posta un commento