MODELLO IS- LM : J.M.KEYNES


Nel 1936 J.M.Keynes diede alle stampe TEORIA GENERALE DELL' OCCUPAZIONE , DELL' INTERESSE E DELLA MONETA attraverso la cui opera si elaborarono 2 Curve che vennero definite  IS  ( INVESTMENT SAVING )  ed LM ( LIQUIDITY MONEY )  che unisce la rappresentazione del settore reale ( CURVA IS) con il settore monetario ( CURVA LM) .

A partire dal 1971 tale modello è stato oggetto di crescenti critiche da parte dei monetaristi a causa della difficoltà di trattare i problemi relativi all' inflazione tanto è vero che l' economista  ROBERT LUCAS critica ferocemente il modello per assenza di una concreta trattazione delle aspettative riguardanti la politica economica.

Invece l'economista post- keynesiano J. ROBINSON rivaluta il modello IS-LM di Keynes in quanto innovativo per l'aver spiegato ermeneuticamente le relazioni formulate a livello aggregato.

Sicuramente l'equilibrio generale macroeconomico si ha quando nel settore reale IS la Domanda Aggregata D  è uguale all' Offerta Aggregata S e nel settore monetario LM la Domanda di Moneta M è uguale all'Offerta di Moneta L .

Inoltre la politica fiscale agisce tramite la SPESA PUBBLICA G e l'IMPOSIZIONE FISCALE T a tal punto che all'aumentare della Spesa Pubblica provoca un Aumento del Reddito Nazionale Y che fa lievitare il Tasso d' Interesse che riduce gli Investimenti sulla Spesa Pubblica.

Allo stato attuale il MODELLO IS-LM ha sicuramente una indubbia validità euristica nonchè una validità metodologica per l'inflazione moderata come regolamentata dai parametri del Trattato di Maastricht nel 1992.

Gianluigi Melucci Blogger   

Commenti

  1. Accanto al modello IS -LM occorre anche studiare la domanda aggregata e l' offerta aggregata.

    RispondiElimina

Posta un commento