Nel 1936 J.M.Keynes diede alle stampe TEORIA GENERALE DELL' OCCUPAZIONE , DELL' INTERESSE E DELLA MONETA attraverso la cui opera si elaborarono 2 Curve che vennero definite IS ( INVESTMENT SAVING ) ed LM ( LIQUIDITY MONEY ) che unisce la rappresentazione del settore reale ( CURVA IS) con il settore monetario ( CURVA LM) .
A partire dal 1971 tale modello è stato oggetto di crescenti critiche da parte dei monetaristi a causa della difficoltà di trattare i problemi relativi all' inflazione tanto è vero che l' economista ROBERT LUCAS critica ferocemente il modello per assenza di una concreta trattazione delle aspettative riguardanti la politica economica.
Invece l'economista post- keynesiano J. ROBINSON rivaluta il modello IS-LM di Keynes in quanto innovativo per l'aver spiegato ermeneuticamente le relazioni formulate a livello aggregato.
Sicuramente l'equilibrio generale macroeconomico si ha quando nel settore reale IS la Domanda Aggregata D è uguale all' Offerta Aggregata S e nel settore monetario LM la Domanda di Moneta M è uguale all'Offerta di Moneta L .
Inoltre la politica fiscale agisce tramite la SPESA PUBBLICA G e l'IMPOSIZIONE FISCALE T a tal punto che all'aumentare della Spesa Pubblica provoca un Aumento del Reddito Nazionale Y che fa lievitare il Tasso d' Interesse che riduce gli Investimenti sulla Spesa Pubblica.
Allo stato attuale il MODELLO IS-LM ha sicuramente una indubbia validità euristica nonchè una validità metodologica per l'inflazione moderata come regolamentata dai parametri del Trattato di Maastricht nel 1992.
Gianluigi Melucci Blogger
Accanto al modello IS -LM occorre anche studiare la domanda aggregata e l' offerta aggregata.
RispondiElimina