GIACOMO FURIA
Nel fresco parco che comprende il romano e sovraffollato Quartiere Trieste che confina con il Quartiere Salario e Monte Parioli ecco camminare con passo svelto l'attore Giacomo Matteo Furia di nobili origini partenopee, classe 1925 , interprete di numerosi film , famoso per ingenuo pizzaiolo nel marottiano ORO DI NAPOLI dove si mostra la profonda Umanità della Signora Napoli.
Un Grande Artista reso ancor più famoso dal personaggio dell'imbianchino Cardone che vive a carico della mamma nel Palazzo Condominiale di Monte Savelli (periferia romana) gestito dal portiere Bonocore e dal tipografo Lo Turco alias Lo Svizzero o lo Struzzo.
Ancora oggi i bambini delle scuole elementari recitano a memoria le battute di Cardone "Noi facciamo peccato. ... peccato mortale " " Ah volevate dire Pietra Miliare non Emiliana..." " Prendo mammina e la porto in.pellegrinaggio a Gerusalemme"
Anche se l' omaggio glielo ha tributato Vincenzo Salemme nella commedia .... E Fuori Nevica dove Giacomo Furia diventa allibratore di cavalli con deliziosi equivoci tra Chico e il fratello musicista.
Per poi trovarsi a passeggiare sulla rotonda di un cielo azzurro assieme alla Proclamer dove decanta versi meravigliosi del candido Salvatore di Giacomo.
E così ti saluto con un Affettuoso Abbraccio caro Giacomo.
Gianluigi Melucci Blogger
Consiglio di leggere il
RispondiEliminaLE MAGGIORATE IL PRINCIPE E L'ULTIMO DEGLI ONESTI.