Il Sale è un composto chimico formato da un reticolo cristallino costituito da ioni legati da un forte legame ionico tale da essere denominato Cloruro di Sodio ( NaCL) .
Il Sale che viene estratto dal Mare si chiama SALE MARINO dove l' acqua del mare viene fatta convogliare in vasche impermeabilizzate dove , per effetto dell' evaporazione solare , l'acqua scompare per lasciare soltanto la Salamoia che viene trasferita in vasche decalcificanti dove si eliminano i sali meno solubili poi successivamente viene trasferite in vasche cristalizzanti dove il cloruro di sodio viene raffinato e lavorato con un processo di lavaggio ad acqua batteriologicamente pura.
( Sale Marino di Cervia - Sale Marino di Cagliari - Sale Marino di Trapani - Sale Marino di Margherita di Savoia )
Il SALGEMMA viene ottenuto per estrazione nei giacimenti di sale dove occorrono scavi e macchinari che estraggono pezzi grossi che poi devono essere ulteriormente macinati e tritati per essere commercializzati e ciò avviene nelle saline di Racalmuto e Realmonte riunite nel monopolio di Stato ITALKALI.
Il salgemma è CLORURO DI SODIO ALLO STATO PURO ed ecco perchè costa di più rispetto al Sale Marino che non sempre è dotato dello Iodio , ragion per cui spesso sulla scatola del sale troviamo la dicitura SALE MARINO IODATO ossia addizionato con lo iodio , elemento chimico che contribuisce ad un corretto funzionamento della tiroide.
Anche se recentemente si commercializza il SALE MARINO INTEGRALE ricco di naturale iodio derivante da una mancata raffinatura del sale grezzo , FLEUR DE SEL , importato dal Nord della Francia oppure dalla Gran Bretagna.
Inoltre non bisogna eccedere mai eccedere con un moderato uso di 6 grammi al giorno per una ricca ed equilibrata dieta mai nociva per il nostro organismo.
Gianluigi Melucci Blogger
In effetti la differenza consiste soltanto nel processo di lavorazione e nella commercializzazione del medesimo sale.
RispondiElimina