È opportuno soprattutto per noi Automobilisti Patentati effettuare un rapido ripasso della segnaletica stradale.
Il Segnale Stradale è un dispositivo messo in atto dall'autorità amministrativa per porre in essere una prescrizione comportamentale, un avvertimento oppure una indicazione all'utente della Strada.
Orbene i Segnali si suddividono in :
1) Segnali Verticali che vengono distinti in
- Segnali di Pericolo
- Segnali di Prescrizione che prescrivono la Precedenza, un Divieto oppure un Obbligo
- Segnali di Indicazione (Preavviso e Direzione )
- Pannelli Integrativi che integrano tali segnali
2) Segnali orizzontali
3) Segnaletica Luminosa
4) Segnaletica Complementare
Ora percorrendo in lungo e in largo ho potuto constatare che alcuni segnali che vengono studiati durante il percorso teorico difficilmente li ritroviamo nei nostri percorsi ; ad esempio il percorso riservato ai velocipedi accanto agli automobilisti nei singoli incroci semaforici non li ritroviamo , anzi il più delle volte trovare il semaforo che lampeggia continuamente il Giallo per indicare un guasto tecnico all'impianto semaforico.
Oppure il segnale di Pericolo Animali Vaganti l'ho riscontrato soltanto sulla ex S.S. 381 che collega la Campania alla Basilicata oppure al Km 9 della S.S. 96 che collega la Puglia alla Basilicata troviamo il pannello integrativo "Strada Dissestata per 6 Km" con notevole danno alle povere Auto.
Mentre quando percorriamo la E 847 troviamo la corsia piena di segnali temporanei di lavoro con la tabella luminosa MEN AT WORK facendoci percorrere le autostrade su un'unica corsia possibile mentre ho trovato soltanto sulla S.S. 7 Via Emilia il segnale di divieto per le macchine agricole oltre che raffigurato alla pagina n 17 del manuale di guida.
Gianluigi Melucci Blogger
Commenti
Posta un commento