15 GIUGNO 2017 : ABBATTIMENTO DEI COSTI DI ROAMING


Dal 15 Giugno 2017 le chiamate vocali passeranno da 0,05 a 0,032 centesimi mentre gli SMS passeranno a 0,01 centesimi di Euro.

Invece il traffico dati subirà un procedimento più lungo passando da 8,50 a 7,70 Euro per ogni Gigabyte , a dicembre si ridurrà a 6 Euro , poi a gennaio 2019 si ridurrà a 4,50 Euro , poi nel 2020 si porterà a 3,50 Euro , poi nel 2021 a soli 3 Euro sino ad arrivare a Gennaio 2022 a 2,50 Euro.

Tale problema è emerso dal mese di Settembre 2016 quando soltanto fra i Quattro Operatori Telefonici ( TIM - WIND - VODAFONE - FASTWEB ) sembra che soltanto Vodafone con SMS a 7,3 centesimi di Euro e Wind con SMS a 7 centesimi di Euro rispettando la Decisione dell ' A.G.COM. che consiste nell' avere almeno una tariffa senza scatto alla risposta e tariffazione al secondo da attivare gratuitamente poi nel successivo mese di Ottobre si sono allineati , sia pur con notevole conflitto d'interessi, sia la TIM con una tariffazione base di 3 Euro al giorno che la Wind con la stessa tariffazione di 2 Euro al giorno rispettivamente alla prima chiamata ricevuta oppure effettuata comprensiva di un considerevole pacchetto di minuti di conversazione , SMS e traffico dati che difficilmente possono essere integralmente utilizzati.

Speriamo che da Giugno 2017 si possa risolvere il c.d. Paradosso dell' Eurotariffa per cui molte tariffe , sia in Italia che negli Stati U.E. , hanno costi maggiori sul suolo nazionale di quelli operati in roaming.

Per comprenderne meglio il problema sappiate che inviare un SMS nazionale costa 10 centesimi di Euro mentre inviarlo da un altro paese U.E. verso la stessa numerazione ne costa soltanto 7,32 centesimi di euro scorporati in 6 centesimi di euro + I.V.A. 

Speriamo in tempi migliori per noi singoli utenti degli operatori telefonici.


Gianluigi   Melucci  Blogger 

Commenti