La Basilicata risulta essere la Regione del Mezzogiorno dove sussistono ancora carenze strutturali, soprattutto fra i singoli giovani e le neonate famiglie lucane.
Al 1 Gennaio 2017 la Basilicata conta ben 570.437 abitanti con un tasso di natalità pari al 1.2 per ogni mille nati e con le neo madri aventi una media di 32.4 Anni al loro primo figlio e con una popolazione che vive in media 86.7 Anni.
Soltanto che si registra un saldo negativo di 6458 unità lavorative su 10.000 lavoratori in quanto vi è una profonda stagflazione del mercato del lavoro dove la Domanda eccede in maniera preponderante rispetto all'Offerta di Lavoro.
Purtroppo quel tanto osannato Articolo 1 della Carta Costituzionale trova difficoltà ad attuarsi in un mercato giuslavorista dilaniato nella sua fondamentale quintessenza.
Ed ecco che si creano sempre meno famiglie ma , non solo, ad ogni nascita vi è un rapporto inversamente proporzionale ai singoli decessi per cui la popolazione tende sempre più ad invecchiare con tutte le relative problematiche della giuliva terza età.
Gianluigi Melucci Blogger
Commenti
Posta un commento