MANIFESTI PUBBLICITARI ALIMENTARI


In questi giorni sto ammirando la fantasia dell' Art Nouveau che ha sicuramente influenzato la cartellonistica pubblicitaria , in auge nei primi anni del 900 , attraverso Artisti che riuscivano in una semplice immagine a suggestionare ed emozionare il consumatore finale del singolo prodotto alimentare acquistato nell'antica bottega alimentare.

Ricordo quando entravo da fanciullino nella piccola bottega alimentare della ridente comunità dove vi era il banco salumi dove ti tagliavano con la veloce affettatrice sia l'emmenthal fresco che la mortadella bolognese con i profumati pistacchi per poi perdersi negli odori delle rosse mele e dei verdeggianti asparagi nel banco frutta e verdura dove il commesso ti domandava gentilmente se preferivi l' uva bianca oppure le cipolle della luminosa Tropea.

E sul lato destro della cassa trovavi questo messaggio " Dove c è Barilla vi è casa " oppure "Succo Zuegg : per i bambini di ogni età" e tu pensavi che il succo di frutta lo bevevano anche i bambini elvetici oppure della placida Nederlands.

Ma la cosa più sorprendentemente tenera era dovuta dal fatto che se portavi le buste della spesa alla nonna essa ti premiava facendoti acquistare nel vicino bar il gelato MOTTARELLO : RENDE IL TUO BIMBO PIU' BELLO che costava 700 Lire mentre oggi lo stesso gelato costa ben 1,70 Euro che equivale al cambio corrente a 3291,66 centesimi di Lire ossia lo stesso prodotto è aumentato di 4.7 volte pari al 470 % .


Gianluigi  Melucci  Blogger  

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