UROFLUSSOMETRIA : ESAME URODINAMICO


Sicuramente è un argomento del quale ognuno di noi farebbe a meno di parlarne data la sua innocente delicatezza ma , in alcuni casi , è meglio parlare di tali argomenti.

Uroflussometria è un'indagine urodinamica non invasiva che studia tramite uroflussometro  (strumento elettronico simile al water collegato ad un pc per misurare la minzione) il flusso urinario per valutare in base al "residuo post minzionale" la presenza di patologie del basso apparato urinario che influiscono sull'attività della minzione.

Tale esame che costa in media 50/70 € deve essere effettuato con la vescica piena per cui è opportuno urinare 1 ora prima dell'esame e poi bere almeno 1 litro di acqua dopo tale minzione.

Viene effettuato per valutare la presenza di uretriti oppure ipertrofia benigna prostatica oppure malattie che possono colpire l'utero oppure un collasso della vescica.

In base a tale esame urodinamico possiamo effettuare una precisa diagnosi di probabili malattie dell'apparato urinario.


Gianluigi Melucci Blogger 

Commenti

  1. È un esame molto importante. Io l'ho fatto 2 volte. La prima volta è stato un dramma. Ho seguito il consiglio di Gianluigi e 1 ora prima ho fatto la pipi e poi ho bevuto tanto. Ma giunto li, forse anche per la situazione (per stimolarti hanno anche un lavandino da "aprirsi" al bisogno, come si fa con i bambini) non riuscivo a far uscire nemmeno una goccia. Sei li tra una squallida tenda e devi urinarie in un imbuto. E aldilà della tenda un infermiere che riesce a farti concentrare. La seconda volta é andata molto meglio: ho urinato 3 ore prima ed ho bevuto tanto. Sono arrivato li che avevo bisogno di un bagno........ma tutto si è presto, bene e con ottimi risultati.

    RispondiElimina
  2. Ho commesso qualche omissione "non riesce a farti concentrare" e "....Tutto si è svolto presto". Scusatemi

    RispondiElimina
  3. Grazie Mille Antonello per la tua affabile precisione.
    Sei tanto caro Antonello
    Un Saluto

    RispondiElimina

Posta un commento