VIAGGIO NEI PANIFICI E NEGOZI ALIMENTARI A POTENZA

                                                                P  A  N  E  

Il 90 % degli italiani consuma pane tutti i giorni per cui in qualsiasi città ci si rechi il pane non manca mai nella nostra dieta e sulle nostre tavole.

Qui nella ridente Potenza si consuma moltissimo il pane di farina di grano tenero rispetto al pane di farina di semola mentre tra i giovanissimi prevale sempre più l'abitudine alimentare di consumare i panini all'olio per l'ottimo rapporto qualità / prezzo mentre si sta sempre più diffondendo l'abitudine sempre più preponderante di consumare il pane alle olive oppure il pane alle noci per poter soddisfare le esigenze alimentari dei singoli consumatori finali.

Se nei primi del Novecento il pane veniva prodotto in piccoli panifici artigianali tanto da non aggiungere il sale in maniera tale da diminuire l'igroscopicità per cui il pane rimaneva asciutto e si poteva conservare e mangiare con la stessa freschezza anche dopo alcuni giorni favorita dalla produzione autosufficiente del grano e dalla diffusione locale delle farine.

Con il nuovo assetto della società si è avuta una contrazione del consumo di alimenti cucinati in casa con conseguente aumento del consumo di prodotti alimentari trasformati industrialmente per cui oggi i panifici sono soltanto industriali tanto da dover soddisfare una clientela molto vasta su territori regionali , ad esempio qui a Potenza oltre al Pane di Trecchina oppure al Pane di Altamura troviamo anche il pane di Spinazzola oppure il pane di Eboli.

Bisogna tener conto che il costo del pane parte da un minimo di 1,50 Euro al Kg sino ad un massimo di 5 Euro al Kg tenendo conto che in quel prezzo bisogna considerare non soltanto il costo della farina che per un panificio si aggira intorno a 50 centesimi euro al Kg ma anche i costi dell' energia , del personale specializzato , del trasporto e dell'ammortamento degli impianti presenti nei panifici industriali.

Sicuramente il pane è l'alimento che offre quel giusto nutrimento sia ai bambini che agli adulti nelle loro costanti fatiche quotidiane.


Gianluigi  Melucci  Blogger  

Commenti