VIAGGIO NELLA FILIERA DI PRODUZIONE DEL LATTE ITALIANO

                         LATTE  ITALIANO 

IN ITALIA nel 2016 sono state consegnate alle latterie 11,5 milioni di Latte dei quali soltanto 2,5 milioni destinati al consumo alimentare.

Invece l'import ha riguardato 1,3 milioni di tonnellate di latte sfuso principalmente da Germania-Francia e Slovenia che viene utilizzato per la produzione di formaggi freschi come per VALLELATA - INVERNIZZI - GALBANI e SANTA LUCIA (Marchi del francese Lactalis) che impiegano latte di provenienza europea.

Il LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE GRANAROLO e DESPAR è Italiano come pure Italiano è il LATTE UHT ESSELUNGA , STERILGARDA e MILA.
Invece il LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE PARMALAT , GIGLIO e VIVIVERDE proviene dai Paesi dell' Unione Europea.

Stracchino e Crescenza a Marchio DESPAR - COOP - ESSELUNGA - GRANAROLO - NONNO NANNI sono ottenuti con latte nazionale invece GALBANINO - PARMAREGGIO - CERTOSA GALBANI sono fatti con Latte U.E. 

Invece la RICOTTA BIOLOGICA a Marchio COOP e DESPAR viene preparata con siero di latte austriaco e tedesco.

Nonostante i continui controlli in tutti i livelli della filiera rimane sempre un problema che colpisce il nostro latte è quello delle AFLATOSSINE presenti nel mais usato per nutrire le nostre mucche.

Proprio per poter garantire la conformità agli stringenti requisiti di legge i controlli vengono fatti su tutte le cisterne con lavoro di verifica a livello di stalla.

Gianluigi Melucci Blogger 

Commenti