Oggigiorno occorre essere laici nel senso più nobile del termine in quanto non bisogna essere specificamente versati in una determinata disciplina culturale non appartenente alla élite di coloro che pretendono di avere il monopolio di una determinata attività socialmente prestigiosa.
Occorre pensare con la propria testa non seguendo rigidamente una determinata ideologia così come occorre separare l'influenza ecclesiastica dalle istituzioni civili e politiche per poter finalmente attuare il supremo principio del Libero Stato nella Libera Chiesa.
Non bisogna confondere il laicismo con l'irreligiosità o ateismo , tutt'altro chi è laico è profondamente religioso nelle azioni e nei pensieri che devono sempre e comunque tutelare la libertà individuale.
Per cui tutti i singoli individui hanno il diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in quanto tutte le confessioni religiose sono egualmente libere dinanzi alla legge poiché lo Stato e la Chiesa Cattolica sono indipendenti e sovrani ciascuno nel proprio rispettivo ordine.
Gianluigi Melucci Blogger
Commenti
Posta un commento