P I Z Z A
Dal 2010 la Vera Pizza Napoletana è stata definita Specialità Tradizionale Garantita che ha reso la Città Partenopea famosa in tutto l'Universo.
È opportuno mangiare almeno una volta alla settimana la pizza che si presenta nella forma tondeggiante con il rosso del pomodoro fresco , il bianco della profumata mozzarella fior di latte e il verde dell'odoroso e dolce basilico , con i bordi alti definiti "cornicione" che danno la fragranza del pane fresco appena sfornato dal tepore del forno a legna.
L' impasto deve essere posto sulla pala di legno inserita esclusivamente nel FORNO A LEGNA ad una temperatura di 485 gradi per circa 90 secondi, tempo necessario per la giusta cottura e la corretta lievitazione dell'impasto dai semplici ma corroboranti ingredienti.
Inoltre l'olio d'oliva verde versato a filo continuo con la cosiddetta AGLIARA , attrezzo di rame per contenere liquidi, sprigiona durante il processo di lievitazione anti ossidanti che prevengono da malattie cardovascolari e distruggono le cellule tumorali che possono colpire organi vitali.
Poi oltre ad essere un piatto tipicamente Mediterraneo costa molto poco per le nostre tasche tanto che a Napoli i ragazzini comprano la "pizza a librett'" ossia pezzi di pizza napoletana che vengono piegati a mo' di portafoglio per essere mangiati in strada durante il tragitto per rientrare a casa oppure per recarsi al lavoro.
Gianluigi Melucci Blogger
Commenti
Posta un commento