Sappiate che in settant'anni dalla formazione dello Stato Israelita esistono molte contraddizioni del popolo ebraico nella sua lenta e costante formazione sociale e politica.
Israele è il primo stato ad avere un capo di governo donna ma , nel frattempo , le stesse donne si battono per favorire leggi che riconoscano il divorzio oppure il matrimonio civile.
Nei luoghi aperti al pubblico le donne non possono entrare in pantaloni o maniche corte ma una cantante transessuale ha vinto per Israele il primo premio in una competizione canora europea.
Esistono più scuole di Talmud in Israele che in tutta Europa e , al tempo stesso , Israele occupa un posto di primo piano nella biotecnologia e nell'indudtria high tech.
Gli israeliani arabi che rappresentano il 20 % della popolazione intera reclamano un'equiparazione sociale ed effettiva con gli israeliani ebrei per cui ciò che gli uni festeggiano come giorno dell'indipendenza , gli altri lo vivono come giorno di lutto nazionale.
Occorre uno Stato di tutti i cittadini che dovrebbe superare le pregiudiziali dell'identità ebraica dalla stella di David all' inno nazionale che evoca l'anima ebraica , dal diritto d'immigrazione per gli ebrei di tutto il globo all'incontestata prevalenza di politici ebrei.
Gianluigi Melucci Blogger
Commenti
Posta un commento