La chiusura della Strada Provinciale 83 avvenuta Lunedì scorso a causa di un movimento franoso che ha interessato l’arteria in corrispondenza dell’innesto con la SP 94 (all’altezza dell’Hotel Bouganville), sta creando notevoli disagi e potrebbe avere effetti devastanti per il territorio del “Marmo – Platano – Melandro.
La S.P. 83 rappresenta l’arteria principale di collegamento di tanti Comuni, compresi l’area industriale di Baragiano e Balvano, con il raccordo autostradale Basentana.
Nella giornata di martedì è stato effettuato un sopralluogo tecnico al quale ha preso parte, oltre ai tecnici della Provincia, un geologo esterno per effettuare una prima valutazione dell’entità del movimento franoso molto importante verificatosi in una zona geologicamente non stabile del territorio di Picerno.
Molto evidenti sono le crepe apertesi nella sede stradale e le lesioni al muro a gravità alto circa 8 mt a serio rischio scivolamento e/o ribaltamento.
Questa mattina inizieranno le indagini geologiche che tra qualche giorno ci consegneranno un quadro preciso del danno e la stima economica degli interventi da eseguire per recuperare l’arteria.
Mercoledì 3 aprile alle ore 15:00 si terrà presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata unitamente al Presidente della Provincia e ai Sindaci dell’Area Interna “Marmo-Platano” un incontro per la messa in sicurezza dell'arteria provinciale.
L’adeguamento e messa in sicurezza della S.P. 83 deve essere inserita tra gli interventi in Overbooking Area Interna Marmo-Platano REA per un importo di euro 1.500.000, che la Regione Basilicata dovrebbe approvare in questi giorni.
Vi terrò informati su futuri sviluppi della vicenda che mette in difficoltà tante aziende dell'area Marmo Platano Melandro.
Gianluigi Melucci Blogger
Commenti
Posta un commento