LUCA NAPPA
Il regista potentino Luca Nappa, da anni residente a Londra, ha vinto il Premio Rai Cinema Channel del Giffoni Film Festival 2018 per la sezione Parental Experience (corto più web, composta da corti rivolti a un pubblico di genitori). Ai giurati (ragazzi dai 16-17 anni) e agli esperti del Festival è piaciuto il suo cortometraggio Warriors of Sanità (Guerrieri della Sanità ) selezionato anche per il Rhode Island Film Festival 2018 (7 Agosto – 12 Agosto ( U.S.A.) , uno dei maggiori festival cinematografici USA affiliato con l’Academy of Motion Picture Arts&Sciences per il cortometraggio e, quindi, vetrina ufficiale, per questo formato ,per eventuali nomination all’Oscar.
Il film , ambientato nella città di Napoli nel quartiere Sanità , racconta la storia di due bambini, Francesco e Vincenzo, che credono di aver trovato un mutante con poteri magici. L’uomo misterioso vagava per il loro quartiere, “la Sanità”, e i due ragazzi lo hanno convinto a seguirli a casa, sicuri che nasconda qualcosa di speciale. E se avessero ragione?
Gli interpreti principali del film sono:Francesco Capaldo;Vincenzo Quaranta ; Loredana Simioli ,già interprete del personaggio di Maria nel film di Matteo Garrone “Reality “ ; SaeidHaselpour.
Luca ha conseguito una laurea in Cinema e Arti visive nel 2013, a Roma.
In seguito, ha diretto uno spot pubblicitario online per Barilla, che ha vinto il terzo premio alla Barilla Video FactoryCompetition. Ha continuato i suoi studi con un master in cinema alla London Film School dove si è laureato nel dicembre 2017, proprio con il cortometraggio WARRIORS OF SANITÀ in concorso al Giffoni Festival.
100 opere, di cui 11 italiane, in concorso nelle 8 sezioni competitive che hanno richiamato a Giffoni Valle Piana (SA) 5601 giurati provenienti da 52 Paesi del mondo, 13 anteprime, 6 eventi speciali,28 film tra eventi, maratone e rassegne, oltre 90 talent e ospiti tra cinema, musica, tv, web, scrittori, autori, imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni attesi sul Water Carpet della Cittadella del Cinema e della Multimedia Valley, 9 Meet the Stars riservati a 8000 fans non in giuria, 5 sezioni Masterclass con i nomi più interessanti della scena cinematografica, radiofonica, televisiva, musicale e green, 21 live gratuiti, 1 contest per artisti emergenti della scena Trap e Rap, oltre 15 incontri e laboratori dedicati all’innovazione digitale,30 laboratori didattici e creativi, più di 200 eventi gratuiti, con un pubblico di 250.000 persone in dieci giorni: sono questi i numeri della 48esima edizione del Giffoni Film Festival.
Porgo al regista potentino Luca Nappa i miei più sinceri Auguri.
Gianluigi Melucci Blogger
Commenti
Posta un commento