La TOGNAZZA AMATA : UNA REALTA' VITINICOLA DI NICCHIA MOLTO PREGIATA (27/7/2018)

                                                                            LA  TOGNAZZA  AMATA


Quando Ugo Tognazzi parlava del prodotto biologico realizzato a chilometro zero, ben poche persone credevano alle sue parole che a Velletri realizzò un'azienda familiare basata sui prodotti del vino e dell'olio che il figlio Gianmarco ha fatto diventare un'importante realtà vitinicola di nicchia, molto pregiata.

I vini sono Come se Fosse( merlot e sangiovese), Antani (syrah e sangiovese) e il Tapioco (chardonnay e vermentino toscano), che compongono la liena Amici Miei, Conte Mascetti (sangiovese), Casa Vecchia e poi Voglia Matta (Chardonnay con passaggio di barrique) per la linea La Tenuta.

Dei vini fuori dagli schemi, mondi differenti e un viaggio dritto al cuore per vivere atmosfere suadenti e mai banali. Racconti scritti con le note leggere del lounge, l’eleganza del blues e la forza del rock per la linea Amici Miei.

“La Tenuta” è la linea che rappresenta, invece, la continuità di una storia di coraggio e innovazione, partita con Ugo in quel lontano ’69 e in quella sua prima casa di Velletri, Casa Vecchia. Tre vini di grande eleganza, in cui la tradizione si arricchisce diventando talentuosa innovazione. Tre vini che suonano come il jazz, un fluire complesso di note olfattive e aromatiche, che regalano suggestione e pura emozione.

Il nuovo corso de La Tognazza inizia intorno alla fine del decennio scorso, con la volontà di Gian Marco Tognazzi di creare un team che potesse traghettare quello che era il sogno di Ugo e la filosofia che lo ha sempre contraddistinto in una nuova era e, quindi, iniziare la costruzione di un brand che potesse essere al passo coi tempi sia nella produzione vitivinicola sia nell’applicazione delle proprie dinamiche di marketing e organizzazione aziendale.

La scelta di Gian Marco punta, veramente, a tracciare un percorso forse poco praticato fino a quel momento. L’incontro con Alessandro Capria, imprenditore e consulente aziendale da sempre, è propedeutico e ispiratore a segnare la linea della novità.

La “nuova” Tognazza nasce infatti in quel momento e ha come riferimento un pubblico giovane e goliardico, che mette la convivialità al centro del bere bene. La collaborazione con la Enoproject di Franco e Matteo Bernabei concretizza la visione originale di Gian Marco e rappresenta il tassello mancante per la costruzione di un reparto tecnico che pone le basi per dei prodotti di assoluta qualità, capaci di conquistare una sempre maggiore fetta di pubblico.


Oggi i vini de La Tognazza sono riferimento assoluto di un nuovo modo di interpretare il vino, sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista di design e comunicazione del prodotto

Per altre info visitate la pagina www.latognazza.com oppure recatevi direttamente presso la tenuta della ridente Velletri.

Gianluigi Melucci Blogger



 

Commenti