INTERVISTA ALL' AUTORE CANDIO TIBERI ( 3 AGOSTO 2018)



                                                                         INTERVISTA  A  CANDIO TIBERI 


Ringrazio l' autore de "L'UOMO DEI TACCUINI" nonchè persona molto affabile e comunicativa qual è Candio Tiberi per avermi concesso tale opportunità.


1) Quali letture ti hanno influenzato per la creazione del personaggio dì Libero Moretti nel tuo interessante romanzo ?

Io penso che nella scrittura di un libro ti influenzino, in modo piu' o meno consapevole, tutte le letture che hai compiuto nel corso della vita.

Non a caso, ne "L'uomo dei taccuini" ci sono riferimenti espliciti ad autori di epoche differenti - dalla letteratura inglese dell'800 ad esponenti di una narrativa piu' recente, passando per riminiscenze di letteratura francese del periodo liceale.

Allo stesso tempo, ‎emergono echi di conoscenze sedimentate che non saprei ricondurre ad una lettura specifica.

2) Secondo l'Autore Lara sarebbe la Donna Ideale ?

Lara per me non e' la donna ideale semplicemente perche' non ho un ideale di donna.

Peraltro nella costruzione del personaggio ‎non mi sono posto questo tipo di obiettivo.

3)  Quanto ha influenzato la Lucania nella Tua Esistenza?

Sono nato e vissuto in Lucania ininterrottamente per i miei primi 18 anni.

Poi sono stato via dieci anni fra universita' ed esperienze diverse, infine vi sono tornato e rimasto.

E' finanche pleonastico sottolineare che la mia terra ha influenzato me.

Le stesse cose che scrivo, sarebbe stupefacente il contrario, nonostante io abbia conservato sempre con i luoghi della mia esistenza un rapporto dialettico.

4) Quali sono i Tuoi Progetti Futuri ?

Ho altri progetti di scrittura, spero di riuscire a portarli avanti e a divertirmi ancora cosi' com'e' accaduto per la stesura di questo romanzo.


GIANLUIGI  MELUCCI  BLOGGER  

 

Commenti