DIANA RAFFIGURATA NELLE FONTANE DI VILLA DEL PREFETTO (POTENZA)


La Villa del Prefetto, annessa al Palazzo della Prefettura e di proprietà della Provincia di Potenza, nasce come tenuta di “sito scosceso” e giardino del Convento di San Francesco per utilizzo agricolo.

La villa vera e propria venne edificata solo nell’Ottocento su terrazze collegate da camminamenti e scalinate balaustrate con fitta e rigogliosa vegetazione.

Nel 1934 viene trasformata in una villa strutturata, secondo lo schema dei giardini all’italiana rinascimentali. Verso la metà degli anni sessanta apre ufficialmente al pubblico.

Rimasta chiusa al pubblico per molto tempo per motivi di manutenzione, è stata riaperta con continuità da alcuni anni, grazie all’impulso del mondo associazionistico della città.

E qui che ritroviamo l'immagine iconica della bellissima Diana , dea della caccia , raffigurata in una fontana che riesce sempre ad entusiasmare il commesso viaggiatore che attraversa Villa del Prefetto per raggiungere il Palazzo del Governo nella luminosa Via Pretoria , nel cuore vivo del centro storico di Potenza.

Sembra quasi che si vergogni di mostrare le sue nudità in una simbiosi perfetta tra armonia e gusto elegante nell'apprezzare queste bellissime sculture presenti nel complesso della Villa.


Gianluigi Melucci Blogger

Commenti