A M A R A N T O
L’amaranto è ricco di squalene capace di ridurre la sintesi di colesterolo nel fegato e quindi di abbassare il colesterolo totale.
Contiene il doppio di lisina rispetto agli altri cereali, che favorisce la salute della cartilagine e dei tessuti, incrementa la produzione di collagene, previene osteoporosi, herpes labiale, emicrania e aumenta le densità ossea.
L’amaranto ha un elevato contenuto di minerali come calcio, fosforo, magnesio e ferro. Sono presenti anche vitamine del gruppo B.
L’amaranto è indicato per chi ha problemi intestinali, viene consigliato nell’alimentazione infantile, come base per le pappe o nei minestroni di verdura per convalescenti e anziani.
E’ un alimento che, data l’alta percentuale di proteine, è consigliato dieta di chi consuma poco o per nulla proteine animali.
Possiamo aggiungerlo alle zuppe, o all’impasto delle polpette con verdura o possiamo usarlo come il cou-cous.
E’ buonissimo aggiunto, dopo la bollitura, alle zucchine precedentemente appassite in olio e cipolla e con un tocco finale di prezzemolo tritato.
Può essere gustato in insalata, quelle gustose e fresche insalate estive, in sostituzione di riso e pasta. In questo caso fermare la cottura con acqua fredda.
Si utilizza con le patate lessate per gnocchi ma anche come crocchette, insieme al miglio.
GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER
Interessante
RispondiElimina