VALENTINA LODOVINI : ATTRICE DALLE MILLE SFUMATURE
Quarant' anni, di Sansepolcro, un David di Donatello vinto per Benvenuti al Sud, nel curriculum film con Carlo Mazzacurati (La giusta distanza, storia di razzismo ante litteram nel Nord-est italiano), Paolo Sorrentino e molti altri, ma anche Tv e teatro, madrina dell’ultimo festival di Castiglioncello Parlare di cinema.
Come detto dunque si partirà il 21 di febbraio con la cerimonia di apertura alle 18.30 in Piazza Garibaldi, una festa di piazza e popolare dove verrà dato il via alla riapertura del teatro, seguirà un brindisi e poi alle 21.00 subito il primo appuntamento di prosa con Valentina Lodovini. La giovane ma già notissima attrice di cinema, vincitrice del David di Donatello, porterà in scena, attualizzandolo, “Tutta casa letto e chiesa” un testo ormai divenuto un classico di Dario Fo e Franca Rame (che in passato lo aveva già presentato agli Impavidi), che riesce a far ridere e al tempo stesso riflettere sulla condizione femminile.
Oggi è una professionista abituata a «spaccare il capello in quattro», una donna che ha tanta voglia di amare ed essere amata ma finisce spesso nelle storie sbagliate (me lo confida con sincerità disarmante) e ha superato un periodo buio «senza l’aiuto dell’analista», semplicemente rimanendo per tre mesi da sola in capo al mondo, su un set in Argentina. Si ribella «alla dittatura della taglia 38» ed esibisce le sue forme morbide senza complessi: «Adoro mangiare e se poi mi vengono i rotolini, pazienza», mi dice allegra.
GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER
BELLEZZA MEDITERRANEA
RispondiEliminaGRANDE VALENTINA
RispondiElimina