A metà marzo sarà attivato un piano di economia circolare nella luminosa e ridente cittadina di POTENZA con le prime 4 ECO STAZIONI gestite dal CO.RE.PLA ( Consorzio per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) .
Le Eco stazioni sono quattro compattatori (“Reverse Vending Machine” - RVM) installati nel territorio comunale, ognuno dei quali in grado di raccogliere fino a 10.000 bottiglie di plastica da riciclare:
in via Nitti, nei pressi del mercato rionale;
in via Verrastro, nel piazzale sottostante l’area di servizio;
nel piazzale della Chiesa di Gesù Maestro a Macchia Romana;
nei pressi di viale Dante.
Le bottiglie conferite si trasformeranno in “ecopunti” per i quali è previsto un meccanismo di premialità con sconti nei negozi e buoni spesa, con l’ottenimento di regali realizzati in plastica riciclata (felpa in pile, sacca per il tempo libero, frisbee).
Inoltre si potrà arrivare ad ottenere buoni sconto oltre che per tutte le attività convenzionate anche su catene commerciali nazionali.
Del resto i “numeri” della Basilicata sono in continua crescita: da circa 8 kg/ab/anno di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica nel 2016 si è passati a 11,6 nel 2017 e si prevede di consolidare il dato per il 2018. Cresce anche il Comune di Potenza che passa da una raccolta di 10,2 kg pro capite nel 2017 a oltre 21 kg nel 2018, ampiamente sopra la media nazionale 2017 di 17kg/ab/anno”.
L’iniziativa è volta a stimolare la raccolta differenziata tra i cittadini di Potenza, invitandoli a nuove modalità per il conferimento di imballaggi in plastica, di piccoli elettrodomestici e pile.
GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER
Incrocio le dita che parta tale iniziativa
RispondiElimina