Tra gli innumerevoli eventi per il 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci molteplici sono le iniziative organizzate in Italia e nel mondo.
Chi non ha mai incontrato l'immagine dell'Uomo Vitruviano di Leonardo?
Ora lo si può ammirare dal vivo alle Gallerie dell'Accademia di Venezia, museo che lo custodisce insieme a un importante nucleo di disegni nella mostra "Leonardo da Vinci. L'uomo modello del mondo".
A queste bellissime opere si aggiungono carte in arrivo dal Castello di Windsor, dalla National Gallery di Washington, dal Fitzwilliam Museum di Cambridge e dalla Morgan Library di New York.
Tale mostra si potrà ammirare fino al 14 luglio 2019.
Mi affiora alla mente un bellissimo ricordo, l'incontro nel 2008 con l'artista Maria Credidio al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, dove si teneva una sua personale nonché un incontro- dibattito sulla donna nell'arte, in quanto la stessa Credidio risulta essere promotrice da anni, in Italia e all'estero, di iniziative sulla figura femminile nell'arte.
Legate a questo tema sono state presentate alcune sue personali interpretazioni del capolavoro di Leonardo da Vinci, la Gioconda,
dove ho avuto la fortuna di averne una
"La Gioconda a Venezia" che custodisco gelosamente nella mia collezione d'arte.
L'evento era stato organizzato dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria, (Ministero per i Beni e le Attività culturali) che si pone l'obiettivo di valorizzare la figura femminile anche attraverso la produzione di opere artistiche realizzate dalle donne nel corso della storia.
Il caso ha voluto che ci siamo reincontrati dopo ben dieci annicon l'artista Maria Credidio a Venezia al Museo di Leonardo da Vinci.
Sarà un caso voluto dal Fato?
Oppure Leonardo è il tramite di un buon auspicio di un'amicizia costruita sulla Bellezza e sulla Stima Incondizionata e Reciproca ?
Gianluigi Melucci Blogger
BRAVISSIMA MARIA
RispondiElimina