VENEZIA - Su invito Maria Credidio esporà le sue opere "Lineari vibrazioni" alla rassegna "MY LIFE ON HOLD" a cura di Adolfina de Stefani , presso la GALLERIA VISIONI ALTRE presso Campo del Ghetto Nuovo, uno dei campi più rappresentativi di Venezia oltre che luogo di grande interesse culturale.
La Galleria è a pochi metri dal Canale della Misericordia.
Si inaugura sabato 4 maggio 2019, alle 19.00 presso la Galleria VISIONI ALTRE - Campo del Ghetto Nuovo,2918 -VENEZIA la mostra di Arti visive "MY LIFE ON HOLD" a cura di Adolfina de Stefani con la collaborazione di Camilla Rivieri.
La mostra, visitabile dal 1 al 30 maggio 2019.
Su invito partecipano 22 artisti di ogni provenienza stilistica e linguistica per un percorso di riflessione sull'opera d'arte contemporanea.
Uno sguardo critico sulla 58° Biennale d’Arte di Venezia e sulle tematiche che il direttore e curatore del progetto, Ralph Rugoff, ha individuato e proposto per l’importante appuntamento culturale ormai prossimo, dall’evocativo titolo “May You Live In Interesting Times” – Tempi interessanti.
La mostra, a cura di Adolfina de Stefani, è liberamente ispirata alle tematiche della 58° Biennale di Arti Visive di Venezia e viene proposta in concomitanza con l’apertura dell’evento.
Prendendo spunto dal significato del titolo scelto e dalle parole del curatore dell’evento veneziano:
“In un’epoca nella quale la diffusione digitale di fake news e di ‘fatti alternativi’ mina il dibattito politico e la fiducia su cui questo si fonda, vale la pena soffermarsi, se possibile, per rimettere in discussione i nostri punti di riferimento”.
L’artista Maria Credidio presenta una serie di opere monocrome dal titolo "Lineari vibrazioni", dove sulla superficie, bianca o nera, emergono linee infinite.
Eleganza, accuratezza, poetica si possono leggere tra i rilievi delle linee immaginarie che proiettano la propria ombra sulla tela dipinta.
Ad un momento storico in cui i ritmi di vita risultano sempre più frenetici e in cui la velocità caratterizza perfino il modo di comunicare.
Maria Credidio risponde proponendo delle opere che invitano alla riflessione, a concedersi una pausa, lavori che vanno contemplati in assoluto silenzio, dimensione questa soffocata dall’esponenziale inflazione di notizie prodotta dagli organi d’informazione.
E in un ambiente spesso popolato da aspiranti artisti in cerca di popolarità grazie a semplici “trovate”, la nostra artista oramai da decenni sviluppa in modo coerente un percorso ben studiato, frutto di una visione organica, votato all’eleganza e improntato alla raffinatezza.
Nelle opere dal titolo Lineari Vibrazioni la Credidio, riesce a imprimere una misurata vitalità alle superfici monocrome attraverso un groviglio variabile di linee su cui scorrono rivoli di luce , capaci di indirizzare gli sguardi, in un’economia assoluta di elementi formali, scevra da ogni elemento meramente decorativo. (Mario Verre)
GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER
AUGURI A TE MARIA 😊😊
RispondiElimina