Sfogliando le pagine dell'interessante libro di Salvatore Miscio si apprende come Fabrizio De André abbia sempre ricercato da "Anima Salva" ossia Spirito Libero la figura umana di Dio , soprattutto nell'album " LA BUONA NOVELLA" targato 1970 dove lo stesso FABER aveva compreso , in piena contestazione sessantottina , la Potenza del Messaggio Rivoluzionario annunciato dal Cristo , Uomo venuto da lontano , che ha conosciuto l'insulto , lo schiaffo , lo sputo, sbiancando come un Giglio sulla Croce per aver provato in ogni Uomo sia la Pietà che il Dolore.
Persino Maria nel brano " TRE MADRI" si rivolge alle Madri di TITO e DIMACO per condividere il pianto non verso colui che al Terzo Giorno farà ritorno ma verso il Figlio di Dio che non sarà quel "Figlio Mio" ma diventerà l'emblema di quel Verbum Dei che si è fatto carne proprio nel momento in cui il grembo di Maria si è macchiato di rosso ad indicare l'umanità del Cristo senza dover contrapporre quello iato che distanzia la figura umana dalla figura divina , la ritualità di coloro che conoscono a memoria il diritto divino ma che poi non mettono in pratica la Misericordia del Messaggio Cristiano come i Farisei e i Sadducei contro i quali lo stesso Jesus li criticava aspramente.
Ma Adesso dopo aver sfogliato le pagine del libro di Salvatore Miscio ci sentiamo più arricchiti sia dagli splendidi versi di De André che dalla Bellezza del Messaggio Cristiano al quale dobbiamo accostarci con Misericordia.
GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER
Complimenti a SALVATORE MISCIO
RispondiEliminaGrazie, Gianluigi...felice di averti incontrato e di aver potuto condividere con te cose così belle... che fanno bene al cuore! don Salvo
Elimina