Porgo un plauso alla scrittrice lucana MARIOLINA VENEZIA per aver sceneggiato in maniera brillante il suo personaggio letterario P.M. IMMA TATARANNI , una Donna Brillante che riesce ad affermare la propria indole in una società prevalentemente maschilista in una Matera dalle brillanti atmosfere noir nei romanzi MALTEMPO / MILLE ANNI CHE STO QUI.
Il personaggio televisivo interpretato dalla brindisina VANESSA SCALERA riesce a non far perdere l'entusiasmo a seguire la vicenda così intricata che non fa demordere, né scoraggiare il P.M. lucano divisa tra un collega giovane , atletico e bellissimo e un marito comprensivo che deve attutire le pungenti parole della madre / suocera e le incomprensioni di una figlia ancora troppo giovane , troppo presa da flirt giovanili e social media , forse anche troppo soffocata da una Madre Ispida e Tosta come lo è TATARANNI ( IL cognome mi ricorda il dialetto che indicava figure paterne forti come i nonni ) mentre IMMA è il diminuitivo di un antico nome tradizionale derivante da un imperante cultura fortemente cattolica ossia IMMACOLATA.
Posso soltanto concludere che la FICTION come i ROMANZI del PM IMMA TATARANNI mi hanno entusiasmato e mi hanno fatto amare sempre più Donne Brillanti come IMMA TATARANNI.
GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER
Bravissima
RispondiElimina