GRANDE SUCCESSO DELLA "DUE GIORNI" DI EXPIRED
E X P I R E D :
OVVERO IL LUOGO DOVE LA VOCE SI FA NENIA INDIFESA
E RISALE UN MURO SENZA CORTECCIA,
AL PARI DEL CORPO CHE È STANZA DI UN DOLORE MILLENARIO..
Le voci e i corpi delle donne
EXPIRED narra denunciando la condizione di una violenza millenaria, il senso e la sostanza di un percorso che vede la donna vittima, da sempre, di un disagio culturale che non ha ne limiti ne confini.
Ideato da Maria Credidio, tale progetto, che si sviluppa in un prezioso esempio di videoarte, si avvale dell'intervento poetico dell'artista iraniana Elham Hamedi.
L'opera presentata in anteprima il 27 novembre negli spazi del MACA, Museo d'Arte Contemporanea di Acri e il 28 novembre nelle sale di Villa Marchianò presso San Demetrio C. altro non è che il risultato di una collaborazione tutta al femminile con la voce e la performance artistica di Imma Guarasci, riprese e montaggio di Eliana Godino e la presentazione di Angela Forte.
Unica presenza maschile quella di Rocco Zani che ha accompagnato con il suo testo critico la storia e il percorso dell'intero progetto.
Dal testo EXPIRED, SUTURANDO MEMORIE di Rocco Zani :
" .... la testimonianza di una è prologo dell’altra, e viceversa, in un consapevole desiderio di presenza, di difesa, di verità.
Il corpo “scaduto” scansa il tempo, o meglio ancora lo riempie come dolorosa istanza, al pari di Nuestra Señora de la Santa Muerte che non ha labbra e sguardo, ma riso maligno.
E sembra ingrossarsi la veste di rifiati forestieri, come aria malsana che detta pieghe ad un inverosimile incedere.
Testimonia l’orrore questo corpo “che non c’è”, già deposto e decomposto, la sua ammantata assenza.
Le parole sono indizi o indirizzi per un cammino senza meta, segnali improbabili per un percorso già consumato... "
Testo critico di ROCCO ZANI
GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO
Commenti
Posta un commento