Esistono alcune basilari differenze tra le figure dei rispettivi professionisti :
IL fisioterapista è laureato in fisioterapia e svolge cure e riabilitazione delle funzionalità motorie a seguito di eventi di varia eziologia. Il chinesiologo è laureato in scienze motorie e ha il compito di gestire le attività motorie a carattere educativo,sportivo o ludico, finalizzandole allo sviluppo e al recupero delle capacità motorie e del benessere psico-fisico.
Inoltre il fisioterapista utilizza tecniche manuali e strumentali e va ad agire principalmente sul punto di dolore del paziente, ottendo un recupero fisico e una riabilitazione dello stesso.
Il chinesiologo ha il compito di educare e rieducare ,per fare ciò mira a proporre vari tipi di ginnastica agendo in maniera globale sulla persona .
Inoltre si occupa anche di prevenzione, mantenimento e riattivazione della motricità ma al contrario del fisioterapista lavora all’ottenimento della salute e benessere del paziente ma senza intervenire direttamente sulla patologia.
Il fisioterapista inoltre si occupa prevalentemente di riabilitazione funzionale per problemi di tipo posturali, neurologici,respiratori e osteoarticolari.
Invece il chinesiologo si occupa invece prevalentemente di attività motoria,con l’utilizzo di alcuni strumenti, se è necessario, sviluppa programmi che mirano a migliorare la resistenza,il tono muscolare e la forza .
Tuttavia nonostante le differenze tra il fisioterapista e il chinesiologo, l’unione di questi due professionisti può portare il paziente ad un reale e duraturo stato di BENESSERE PSICOFISICO.
Inoltre , secondo il chinesiologo, la musica può avere un effetto enorme sulla mente quando ti alleni e ciò può portare a sua volta a un beneficio fisiologico.
Il tipo di musica da scegliere per un allenamento varia a seconda dell’intensità dell’allenamento.
Se lavoriamo a bassa intensità possiamo ascoltare qualsiasi tipo di musica,quindi ascoltare Bethoveen o musica jazz non cambia.
GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO
Commenti
Posta un commento